Quantcast

Lainate, per quattro domeniche il “Festival del gioco interattivo”

Iniziativa organizzata per domani, sabato 24 marzo, dal Distretto del Commercio di Lainate in collaborazione con il Comune

Prende il via domani, sabato 25 marzo, il calendario di iniziative preparata dal Distretto del Commercio di Lainate, in collaborazione con il Comune di Lainate, è pronto a far fiorire un calendario fitto di eventi per la nuova stagione. "Sboccia la primavera anche tra le vetrine! – è l'invito degli organizzatori – , Dopo aver lanciato nei mesi scorsi la campagna "Fai gli acquisti sotto casa" con cui si invitavano i cittadini a fare acquisti nei negozi della città in nome della sostenibilità ambientale e sicurezza per la città, si si parte da sabato 25 marzo (e per altri 3 sabati di aprile) con il ‘FESTIVAL DEL GIOCO INTERATTIVO CREATIVO’ a misura di famiglie". 

A partire dalle 15, in piazza Vittorio Emanuele a Lainate, saranno proposti giochi di riciclo, giostra e zucchero filato, affiancati ogni sabato da iniziative a tema dedicate. Il 25 marzo spazio ai ‘Giochi d’aria’, il 1 aprile ‘Giochi catalani’, l’8 aprile ‘Artefuac – Elementi in gioco’, a chiudere il 22 aprile con suoni in gioco. A Barbaiana, il 25 marzo, al parco giochi di via Roma, sarà dedicato allo spettacolo per bambini, alle giostre e ai gonfiabili, oltre al mercatino dei commercianti.

Ma non è finita qui. Dal 30 marzo al 2 aprile (giovedì dalle 12 alle 22, gli altri giorni dalle 9 alle 22) il centro cittadino sarà animato da ‘SARDEGNA IN PIAZZA’, enogastronomia, artigianato e turismo in un mercatino tutto da scoprire, rigorosamente dalla terra dei Nuraghi. Una vera anticipazione dei gusti, tradizioni e sapori della terra sarda, che gode del patrocinio anche della Provincia di Sassari.

“Abbiamo deciso di promuovere un programma di azioni mirate – spiega Monica Tedeschi referente dell’Associazione Commercianti per Lainate – a valorizzare e rafforzare il commercio di vicinato.Grazie alla collaborazione di tanti negozianti e dell’Amministrazione comunale siamo riusciti a stilare un calendario di eventi che intende ravvivare città e frazione. E questo è solo l’inizio. Ogni stagione infatti regalerà tante sorprese”.

“Pieno il sostegno dell’Amministrazione comunale – ha invece aggiunto l’assessore Ivo Merli – Siamo infatti convinti che il commercio urbano abbia un fondamentale valore sociale e di presidio, come leva di vivibilità e benessere delle nostre città”.

Cos’è la campagna "Fai gli acquisti sotto casa"?

"Acquistando sotto casa si compra la quantità necessaria riducendo gli sprechi, si sostiene l’economia e l’occupazione locale, si produce meno inquinamento… dal momento che i negozi si raggiungono anche a piedi – spiegano i portavoce del distretto del commercio -.  Si aumenta, inoltre, la sicurezza del quartiere e si mantengono le relazioni: la presenza delle attività commerciali garantisce infatti un presidio continuo nel territorio e le vetrine illuminate danno più tranquillità soprattutto di sera, il tuo negoziante ti conosce di persona". 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore