Quantcast

“Una volta nella vita” approda al cinema Ratti

Un evento speciale in collaborazione tra Cineforum Marco Pensotti Bruni di Legnano, MIUR e Institut Français...

Il Cineforum Marco Pensotti Bruni di Legnano, in collaborazione con MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e l’Institut Français, presenterà lunedì 27 marzo, alle 21, al Cinema Sala Ratti, un evento destinato a tutti gli appassionati di cinema. La proiezione del film Una volta nella vita, diretto da Marie-Castille Mention-Schaar, sarà accompagnata dagli interventi di due ospiti di prestigio: lo storico Michele Sarfatti e Jean-Luc Gavard. La serata sarà introdotta da Sergio Grega, Presidente del Cineforum Marco Pensotti Bruni di Legnano, e da Gisella Langé e Claudie Pion.

La collaborazione tra Cineforum, MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e Institut Français si rinnova per il nono anno. In passato sono stati infatti presentati al pubblico i film Le dernier coup de marteau,Molière in bicicletta, Nella casa, La tête en friche, Tutti per uno, Welcome, Stella e La classe. Come nelle edizioni precedenti, sono previste anche quest’anno le proiezioni speciali per le scuole, che si terranno martedi 28 marzo a Legnano e mercoledì 29 marzo a Milano.

Ingresso libero.

Il film

Il film è ispirato a una storia vera avvenuta nel Liceo Léon Blum di Créteil (banlieue a Sud-Est di Parigi), all'interno del quale si ritrova un esplosivo incrocio di etnie, confessioni religiose e conflitti sociali. Ed è proprio uno dei protagonisti di quella vicenda, Ahmed Dramé (che nel film interpreta Malik), ad aver portato in giro la storia, che aveva letteralmente cambiato la vita a lui e ai suoi compagni, in cerca di un regista in grado di capirla, finché è arrivato a Marie-Castille Mention-Schaar che ha risposto all'appello sceneggiando, insieme a lui, il film che è stato girato nell'autentica location della vicenda, il Liceo Léon Blum di Créteil. In Francia è stato istituito nel 1961, un anno a noi lontano ma vicinissimo alla fine della Seconda Guerra Mondiale, il Concours national de la résistance et de la déportation, a cui ogni anno partecipano classi di studenti liceali e di scuole superiori. Nell'anno scolastico 2008/2009 il tema da affrontare nel lavoro collettivo era “I bambini e gli adolescenti nel sistema concentrazionario nazista” e a vincere il primo premio furono proprio gli alunni di quella turbolenta seconda classe del liceo multietnico di Créteil, guidati da un'illuminata professoressa di storia dell'arte ed educazione civica, Anne Anglés, che non vide in loro dei perdenti ma delle speranze per il futuro. È questa la storia raccontata nel film, che in francese si intitolava, in modo forse più accurato, Les héritiers, gli eredi. Perché è questo che sono i giovani, musulmani, ebrei o cattolici che siano: eredi della memoria, che nel film raccolgono e fanno proprio il giuramento dei prigionieri sopravvissuti nel campo di Buchenwald, pronunciato nell'aprile 1945, cioè l'impegno a testimoniare e a non permettere la cancellazione del ricordo di quello che è stato. L'attrice Ariane Ascaride è perfetta nel ruolo dell'occhialuta professoressa Gueguen, poco appariscente ma determinata e illuminata. La scuola, origine e destinatario ideale di questo lavoro, è ritratta, con ottimismo e speranza, come il luogo possibile della trasmissione, non solo del sapere, ma ancor più del saper imparare.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore