Quantcast

“Me Car Legnan”: ecco gli appuntamenti del weekend

Ecco, puntuali, gli appuntamenti del weekend con la rassegna "Me Car Legnan"...

Arriva il weekend e, puntuali, tornano anche gli appuntamenti con "Me Car Legnan", la rassegna che racconta «i luoghi, le persone, le passioni della città».

Sabato 25 e domenica 26 marzo a Palazzo Leone da Perego la Società Arte e Storia apre le porte al pubblico con un open day che darà ai cittadini l'opportunità di visistare e consultare, con l'aiuto dei suoi soci, il patrimonio artistico-storico della Biblioteca e dell'archivio. Una serie di pannelli, inoltre, documenterà la nascita, l'evoluzione e le attività della Società Arte e Storia.

Gli orari di apertura al pubblico andranno dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00. L'ingresso è libero. Per maggiori informazioni: http://cultura.legnano.org/portale/57/122/8423/

Domenica 26 marzo, alle scuole Carducci di via XX Settembre, chi lo desidera potrà visitare il “Piccolo Museo della Scuola di una volta”. Gli orari di apertura al pubblico saranno dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30. Il piccolo Museo raccoglie reperti riguardanti la storia della scuola Carducci, ma anche documenti che raccontano i momenti drammatici vissuti dalla città di Legnano durante la prima e la seconda Guerra Mondiale.

Sempre domenica, con "Un trenino nella storia", idea nata dal Bilancio Partecipativo 2016, sarà possibile visitare l’interno della grande Franco Tosi a bordo di un trenino. Partenza dall’ex Dopolavoro Tosi di Via Cairoli ogni mezz’ora dalle 10.15 alle 12.15 e dalle 14.15 alle 18.15.

 Ancora, domenica dalle 15.00 alle 18.00 nuovo appuntamento con le visite guidate ed i laboratori gratuiti al Museo Civico Sutermeister. Il prossimo weekend al musero torna Offillena Marcellina: la mamma di Marcus e Atilia, due ragazzi vissuti in epoca romana, accompagnerà i partecipanti alla scoperta dei reperti archeologici conservati nella sala Romana del museo e racconterà la vita nella Valle dell'Olona di 2000 anni fa. I bambini, inoltre, potranno realizzare una simpatica tovaglietta plastificata con cui fare colazione ogni mattina in stile Antica Roma. Mamma e papà, intanto, come sempre potranno tranquillamente visitare il museo accompagnati da una guida esperta.

Le visite guidate e il laboratorio didattico sono gratuiti ma su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0331.543005 – mail museocivico@legnano.org

Tornano, poi, gli ormai tradizionali appuntamenti con l'itinerario turistico guidato e gratuito nelle meraviglie del Liberty disseminate per il centro cittadino (sabato 25 marzo, partenza alle 14.45 da Palazzo Malinverni), con le visite guidate al Castello Visconteo (domenica 26 marzo, dalle 15.00 alle 17.30, partenza ogni mezz'ora dall'ingresso) e con le visite guidate al Parco Alto Milanese (domenica 26 marzo, partenza alle 10.00 dalla sede del Consorzio Parco in via Guerini a Busto Arsizio).

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore