Quantcast

Una serata per proteggere ​Rondini, Rondoni e Balestrucci

La Lipu di Parabiago chiede ai 14 Comuni del Legnanese di adottare la  “Delibera Salvarondini”...

Proteggere le Rondini, Rondoni e Balestrucci con la  “Delibera Salvarondini”. Lo propone la Lipu ONLUS – Lega Italiana Protezione Uccelli – Sezione di Parabiago che ha organizzato una serata per chiedere ai 14 Comuni del Legnanese l'adozione del documento con il quale è possibile preservare i nidi di questi volatili. 

L'iniziativa si terrà martedì 21 marzo, alle 21, nella Sala Consiliare di Busto Garolfo.

«Uno studio di BirdLife International – spiegano gli organizzatori – ha infatti stimato che negli ultimi 35 anni la Rondine è diminuita a livello europeo di circa il 40% a causa della perdita del suo habitat; dal 1980 ad oggi sono scomparse in Europa oltre 6 milioni di coppie. Mantenendo questo trend negativo, rischiamo di veder scomparire la Rondine nel giro di 20-40 anni! Le Rondini, come del resto Balestrucci e Rondoni, sono importanti non solo per il loro valore intrinseco (vanno ad aumentare la cosiddetta biodiversità) ma vanno protetti anche per la loro riconosciuta utilità. Essendo specie insettivore contribuiscono alla riduzione di zanzare e mosche, come evidenziano diversi studi scientifici che riportano una quantità fino a circa 6mila insetti/giorno per coppia nella stagione riproduttiva, per complessivi 150mila insetti catturati fino al termine di ogni covata». 

La Delibera prevede la «protezione di tutti i nidi di rondine (come già previsto dalla legge nazionale 157/92 ) – spiegano gli organizzatori –, vietandone la distruzione ma soprattutto tutelando tutte le fasi della nidificazione, dalla costruzione del nido fino alla cova delle uova, all’allevamento ed all'involo dei nidiacei».

Durante la serata verranno raccontate le abitudini di questo volatile: «migrazione, abitudini e particolarità. L'obiettivo è che restino il simbolo della Primavera!»

Per maggiori info della pagina facebook: https://www.facebook.com/events/790250661134756/

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 17 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore