Quantcast

Giuseppe Acconcia presenta “Il grande Iran” a La Tela

Una serata per andare alla scoperta di uno dei Paesi più affascinanti e complessi del Medio Oriente...

Continua a La Tela di Rescaldina la rassegna "Costruiamo ponti, non muri". Martedì 14 marzo, infatti, l'osteria sociale ospiterà il giornalista e scrittore Giuseppe Acconcia, che presenterà il suo ultimo libro "Il grande Iran", frutto di dieci anni (dal 2004 al 2014) di lavoro e di viaggi tra l'Italia e Teheran.

Sarà un'occasione per scoprire come la Persia sia cambiata negli ultimi secoli, diventando, da Paese simbolo del dispotismo e delle lotte interne, la nazione più democratica del Medio Oriente per cultura politica e civile.

«“Il Grande Iran” è un libro che racconta un Paese che, seppur affascinante nell’immaginario collettivo, si presenta però molto complesso, la cui realtà non è così facile da esplorare. Grazie alla bella e piacevole prefazione dello scrittore iraniano Mohammad Tolouei, il lettore occidentale è sollecitato a immergersi, senza restrizioni, nella comprensione dell’Oriente, tralasciando giudizi affrettati ed erronei e prendendo ad esempio gli orientali “che cercano di conoscere l’Occidente senza intermediari”», scrive Mariangela Laviano su www.nazioneindiana.com, progetto dell’associazione culturale Mauta.

Tra i più accreditati corrispondenti italiani dal Medio Oriente, Acconcia con questo suo ultimo lavoro, traccia un profilo dell’Iran dal ‘700 ai giorni nostri, dedicando particolare attenzione ad alcuni punti salienti della sua storia più recente e proponendo una riflessione critica sul progetto dell’ex presidente Usa, George W. Bush, di Grande Medio Oriente.

L’incontro ha inizio alle 21; la partecipazione è libera.

Info: Osteria sociale del buon essere “La Tela” Strada Saronnese, 31 Rescaldina (MI)
cell. 328 6845452
www.osterialatela.it
Facebook: https://www.facebook.com/osterialatela/

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore