Quantcast

Alla biblioteca di Cerro Maggiore la cultura si assapora

Al via la rassegna "I Martedì di gusto", con 5 appuntamenti con relative degustazioni guidate...

In biblioteca a Cerro Maggiore arriva la rassegna "I Martedì di gusto". 

Grazie alla collaborazione tra la biblioteca "Oriana Fallaci" e alcuni professionisti del settore alimentare e enologico di qualità, infatti, sono in arrivo cinque appuntamenti con relative degustazioni guidate, per scoprire i prodotti del territorio sotto un unico filo conduttore: la voglia di scoprire e approfondire la cultura del buon cibo e del buon vino.

Si partirà con il primo incontro il 21 marzo alle 21: in compagnia di Marco Cribiù di Agriquality di Lainate si parlerà de "I passiti". Si potranno degustare quattro vini passiti scelti fra le eccellenze italiane e si discuterà delle origini e dei metodi di produzione, guidati da un esperto enologo.

Sarà possibile iscriversi all'iniziativa entro il 14 marzo. L'ingresso alla serata avrà un costo di 25 euro.

Il 18 aprile alle 21, invece, fari puntati sui "Mieli" in collaborazione con Api Lombardia. Durante l’incontro, che durerà circa due ore, si parlerà della vita delle api, di cos’è il miele e come si compone, si accennerà all'analisi sensoriale del miele e si degusteranno, in un assaggio guidato, sei tipi diverso di miele. Il tutto con l’intervento di una esperta di Api Lombardia Alessandra Giovannini.

Sarà possibile iscriversi all'iniziativa entro l’11 aprile. L'ingresso alla serata avrà un costo di 20 euro.

Il 16 maggio alle 21 si tornerà a parlare di "Vini" con la sommelier Giovanna Pascoli. Si degusteranno quattro vini scelti fra le eccellenze nazionali con indicazioni ed una guida all'assaggio, si parlerà non solo delle origini e della produzione, ma anche dei piccoli segreti nascosti dietro ciascun vino.

Sarà possibile iscriversi all'iniziativa entro il 9 maggio. L'ingresso alla serata avrà un costo di 25 euro.

Il 20 giugno alle 21, invece si parlerà di "Olio d’oliva": sempre in compagnia di Agriquality di Lainate, si degusteranno quattro oli extravergini di oliva, si imparerà a conoscere le differenze tra vari tipi di oli, i loro segreti e le loro caratteristiche e, naturalmente, ci sarà un assaggio guidato per conoscere in prima persona i prodotti.

Sarà possibile iscriversi all'iniziaitiva entro il 13 giugno. L'ingresso alla serata avrà un costo di 25 euro.

Il 18 luglio alle 21, infine, prima di partire per la vacanze, si viaggerà alla scoperta dei "Formaggi di 4 Latti". La degustazione è promossa in collaborazione con ONAF – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio. Sarà l’occasione per conoscere quattro formaggi di quattro latti diversi: di bovina, bufala, capra o di pecora.

Sarà possibile iscriversi all'iniziativa entro l'11 luglio. L'ingresso alla serata avrà un costo di 20 euro.

Tutte le serate saranno ospitate dalla Biblioteca "Oriana Fallaci" di via San Carlo 48.

Per informazioni: tel 0331.423708 o biblioteca.cerro@csbno.net

Le iscrizioni potranno essere effettuate, fino ad esaurimento posti disponibili, in biblioteca, con pagamento all’atto dell’iscrizione.

Laura Nobili, per la biblioteca di Cerro Maggiore

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore