Quantcast

“Run for Parkinson”, per una Legnano sempre più “sana”

Durante la manifestazione, una simulazione di utilizzo del defibrillatore ad opera di 60MILA VITE DA SALVARE...

Domenica 26 marzo, in occasione della "Run for Parkinson", Farmacia Legnano organizza l’iniziativa “Uno sprint per la vita”, durante la quale, dopo una breve camminata di circa 600 metri, si terrà una simulazione di utilizzo del defibrillatore ad opera dei volontari di 60MILA VITE DA SALVARE. Tale iniziativa verrà poi replicata in giugno, in occasione della PaciaLonga.

«Nello scorso ottobre – spiega lo staff di Farmacia Legnano – abbiamo fatto installare un defibrillatore all’angolo tra Corso Sempione e Via Canazza, disponibile 24h/24 per la cittadinanza, aderendo all’iniziativa promossa da 60MILA VITE DA SALVARE e dall'amministrazione comunale, per rendere Legnano una “città cardioprotetta". Da allora – proseguono da Farmacia Legnano –, è nato in noi il desiderio di far sì che il defibrillatore non fosse semplicemente un arredo urbano, ma diventasse lo spunto per una campagna di educazione sanitaria. Per questo motivo, con la collaborazione di 60MILA VITE DA SALVARE e della Consulta Territoriale Oltresempione, abbiamo deciso di sfruttare i momenti di aggregazione per la città per promuovere la nostra iniziativa».

Al fianco degli organizzatori è scesa la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. «Ci ha mosso la duplice finalità dell’iniziativa: quella sportiva, ma soprattutto quella sociale che vede i volontari dell’associazione essere vicini ai malati e alle loro famiglie», osserva il presidente della Bcc Roberto Scazzosi. «È questo il ruolo di una banca locale che si propone di essere vicina al territorio in ogni sua forma e che ha fatto della mutualità il proprio principio guida».

Coloro che vorranno approfondire le nozioni ricevute in occasione delle simulazioni, potranno partecipare al corso di Pronto Soccorso organizzato presso la sede ASPI nei giorni 13/04 e 20/04. Le iscrizioni verranno raccolte presso la Farmacia Legnano, tramite la pagina ufficiale Facebook e il sito recante i vari contatti.

«Mi auguro che gli abitanti dell’Altomilanese, e i legnanesi in particolare, raccolgano numerosi l’invito a partecipare alla nostra iniziativa – conclude lo staff – e, ancora una volta, dimostrino di avere un grande cuore, ma soprattutto di avere a cuore la vita del prossimo».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore