Quantcast

Castellanza aderisce alla Giornata mondiale dell’acqua

Mercoledì 22 marzo chi si recherà alla casetta dell'acqua riceverà un omaggio...

Riceviamo e pubblichiamo dal Comune di Castellanza


Cade regolarmente ogni 22 marzo: è la Giornata Mondiale dell’Acqua istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 invitando le nazioni membre a dedicare questo giorno per promuovere e informare il valore che ha per la nostra vita. 

Partendo da questi principi l’Amministrazione Comunale di Castellanza, in collaborazione con AqvaGold, organizza per mercoledì 22 marzo la Giornata della Casetta dell’Acqua. 

Presso la Casetta dell’Acqua di Castellanza, in via Garibaldi angolo Via Brambilla, sarà presente un incaricato dello staff AqvaGold e coloro che vi si recheranno dalle ore 10 alle ore 17 riceveranno un omaggio: una tessera ricaricabile se effettuerai una ricarica di 50 litri di acqua per un valore di € 2,50, e un cestello impilabile (fino all’esaurimento dei cestelli) e 6 bottiglie da un litro in vetro rinforzato con tappo meccanico se caricherai sulla tessera 300 litri di acqua per un valore pari a € 15,00.

Il punto di distribuzione di acqua alla spina (Casetta dell’Acqua) è un buon esempio di servizio al cittadino a cui viene offerta un’acqua buona, gradevole al palato, in linea con i gusti di chi la consuma (naturale o gassata), e sicura grazie ad un processo di microfiltrazione e di sterilizzazione a raggi ultravioletti che rendono l’acqua distribuita priva di odori e sapori sgradevoli. Se si considera che le famiglie italiane spendono circa 30 miliardi di euro per l’acquisto di acqua in bottiglia di plastica, risulta evidente che l’utilizzo di un punto di distribuzione dell’acqua, oltre a contenere il costo al consumo dell’acqua, consente un deciso risparmio anche in termini di inquinamento ambientale, dato che la maggior parte dell’acqua venduta e consumata è prodotta in bottiglie di plastica che vengono smaltire tra i rifiuti.

La Casetta dell’Acqua consente di:

– avere acqua sempre fresca naturale e frizzante;

– avere un’acqua costantemente controllata e perciò sicura;

– portare l’acqua ovunque

– averla disponibile sempre.

Dal giorno in cui la Casetta dell’Acqua è stata installata nel Comune di Castellanza:

– sono stati erogati 1.445.175 litri di acqua (647.225 litri di acqua naturale e 797.950 litri di acqua gassata);

– sul territorio sono stati risparmiati 38.538 kg di  plastica;

– sono stati risparmiati 77.076 kg di petrolio necessario alla produzione di PET (materiale plastico utilizzato per la conservazione di alimenti);

– non sono stati immessi in atmosfera 88.637 kg di CO2 (anidride carbonica) per la produzione di PET.

Questi dati evidenziano una decisa riduzione dell’inquinamento ambientale ottenuto grazie al mancato acquisto di bottiglie in plastica e alla riduzione dell’inquinamento prodotto dagli automezzi impiegati per il trasporto di bancali di bottiglie sulla rete stradale del territorio.

Questi piccoli gesti quotidiani aiutano a migliorare il nostro ambiente, per questo motivo l’Amministrazione invita tutti i cittadini ad aderire a questa iniziativa. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore