Quantcast

Un 8 marzo di “Riflessioni e sguardi di donna”

Un calendario di iniziative significative, per riflettere sulla condizione femminile da diversi punti di vista...

"Siamo donne, oltre alle gambe c'è di più", cantavano Sabrina Salerno e Jo Squillo al Festival di Sanremo del 1991. E, scherzosamente, potremmo dire che è un po' questa l'atmosfera che si respirava oggi, mercoledì 22 febbraio, nella Sala degli Stemmi del Comune di Legnano, durante la presentazione del calendario di iniziative dedicate alla Giornata Internazionale della Donna che verrà festeggiata il prossimo 8 marzo.

Giornata Internazionale, dicevamo, e non semplicemente Festa della Donna, perchè le iniziative in programma – organizzate dalla commissione femminile pari opportunità e dall'assessorato alle pari opportunità con la collaborazione di alcune realtà del territorio – puntano a guardare ben oltre alle mimose, per creare uno spazio di riflessione, uno sguardo su quanto la condizione della donna è cambiata nell'arco del XX secolo e su quanto ancora ci sia da fare per superare stereotipi e discriminazioni.

Si parte sabato 25 febbraio, con l'inaugurazione al Castello Visconteo della mostra fotografica "Del lavoro e delle donne", un triplice percorso che immortala «le donne vere della nostra città» nelle faticose condizioni lavorative della prima metà del '900, nelle successive rivendicazioni di diritti politici e sindacali ed ai giorni nostri, nel loro ambiente lavorativo.

Si continua martedì 7 marzo, sempre al Castello, con il convegno dedicato a "Donne e Lavoro – scenari, strategie, opportunità", nel corso del quale verranno presentate «le donne in cifre», i dati, cioè, che sono emersi dallo studio condotto da AFOL su commissione dell'amministrazione comunale sul lavoro femminile.

Si finisce con le manifestazioni organizzate dal Centro sociale Sandro Pertini, che puntano a mettere in luce «il valore delle donne nella società, che loro stesse a volte non sanno di avere».

Senza dimenticare tante altre importanti iniziative, come lo spettacolo "Mamma sei sempre nei miei pensieri, spostati" organizzato dall'assessorato alle pari opportunità e dall'assessorato alla cultura al Teatro Tirinnanzi, l'incontro "Poesia è donna" al Museo Sutermeister, la proiezione del film "7 Minuti" alla Sala Ratti e l'allestimento dedicato alle Castellane della Contrada San Domenico. Anche la biblioteca e le librerie "Nuova Terra" e "Galleria del Libro" daranno il loro contributo agli eventi, con esposizioni ad hoc nelle vetrine e negli spazi a tema.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore