Quantcast

“Crazy for Football”, in anteprima la proiezione del documentario

Lunedì 20 febbraio il documentario sarà in 46 sale italiane...

Oggi, lunedì 20 febbraio, alle 21.30 al cinema Anteo di Milano sarà proiettato in esclusiva il documentario di Volfango De Biasi, “Crazy for Football”, già presentato in Senato grazie alla collaborazione della Senatrice Laura Bignami, alla presenza della consigliera regionale del Gruppo Maroni Presidente Carolina Toia.

Il film narra la storia della prima nazionale di calcetto che concorre ai mondiali per pazienti psichiatrici a Osaka, ripercorrendo il progetto “Calcio e disabilità: fischio d’inizio per Quarta Categoria”, presentato nei mesi scorsi in Lombardia sul campo dell'Aldini Bariviera di Milano, alla presenza dei vertici della Figc e delle più blasonate squadre della Serie A italiana.

«Il mondo del calcio per la prima volta ha aperto ufficialmente le porte al mondo della disabilità, creando un forte connubio tra l'universo sportivo e quello sociale. Lo sport, in particolar modo quello di squadra – commenta Carolina Toia in una nota stampa –, ha un linguaggio universale ed è un veicolo di integrazione e reciproco arricchimento in grado di trasmettere valori positivi che si riflettono nella vita quotidiana. Rafforzare e migliorare questa scuola di vita attraverso iniziative come questa è importante per la crescita della nostra società».

«Quanto documentato nel film è già realtà in alcuni campi da gioco lombardi e come consigliera regionale della Lombardia non posso che essere orgogliosa che la nostra regione sia la prima in tutta Italia ad ospitare e sostenere progetti di questo tipo. L'auspicio è che questa iniziativa tipo possa trovare spazio anche oltre i confini regionali: riuscire a rieducare a valori sociali di condivisione e rispetto in ambito sportivo, servirebbe non solo a favorire l’inclusione sociale di persone disabili, ma anche – conclude Toia – a trasformare potenziali elementi di conflitto in incentivi alla solidarietà».

A questo link l'elenco completo delle sale dove sarà possibile assistere alla proiezione.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore