Quantcast

In Piazza il Truck “Una Vita da Social”

E' la campagna itinerante di educazione e sensibilizzazione alle insidie del web della Polizia di Stato...

In Piazza a Busto Arsizio il Truck di “Una Vita da Social” Domani, venerdì 17 febbraio, l’ormai famoso truck della campagna itinerante di educazione e sensibilizzazione alle insidie del web, denominata “Una vita da Social”, farà sosta nella centralissima Piazza San Giovanni a Busto Arsizio.

La campagna educativa itinerante è realizzata dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con il Patrocinio dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione e prevenzione dei rischi e pericoli della Rete per i minori.

Ancora una volta aziende come Baci Perugina, Facebook, Fastweb, FireEye, Google, Italiaonline, Microsoft, Poste Italiane, Skuola.net, Symantec, Tim, Vodafone, WindTre, Youtube e società civile scendono in campo insieme alla Polizia di Stato per un solo grande obiettivo: «fare in modo che i gravi episodi di cronaca, alcuni dei quali culminati con il suicidio di alcuni adolescenti ed il dilagante fenomeno del cyberbullismo e di tutte le varie forme di prevaricazione connesse ad un uso distorto delle tecnologie, non avvengano più».

L’hashtag di questa quarta edizione è #unaparolaeunbacio ed ha preso avvio lo scorso 5 febbraio nell’ambito della manifestazione “Montecitorio A Porte Aperte”, alla presenza della Presidente della Camera On. Laura Boldrini. Dopo essere stata in Liguria e Piemonte, la prima tappa lombarda della campagna itinerante sarà domani a Busto Arsizio.

Sono state coinvolte nell’iniziativa alcune scuole bustocche: il truck si trasformerà in un’aula didattica multimediale e i ragazzi assisteranno a lezioni tenute da personale della Sezione della Polizia Postale di Varese sui temi della sicurezza online con un linguaggio semplice ma esplicito adatto a tutte le fasce di età. Testimonial d’eccezione dell’evento saranno le giocatrici della squadra di pallavolo femminile serie A1 di Busto Arsizio, Unet Yamamay, presenti in mattinata, che lanceranno il messaggio: No al cyberbullismo. Alle ore 10:30 il Sig. 

Questore della Provincia di Varese Attilio Ingrassia, insieme al Sig. Prefetto Giorgio Zanzi e le altre Autorità locali presenzieranno all’iniziativa e saluteranno i ragazzi coinvolti. Per arricchire la manifestazione, in Piazza vi sarà anche l’esposizione di due moto delle Polizia Stradale, uno stand organizzato dagli operatori del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica di Varese, per mostrare l’attività della Polizia di Stato, ed una unità cinofila in servizio presso l’Ufficio di Polizia di Frontiera aerea di Malpensa. Gli studenti potranno lanciare il loro messaggio positivo attraverso un diario di bordo 2.0.

Infatti, grazie alla collaborazione con Baci Perugina, da sempre messaggero d’amore, nasce #unaparolaeunbacio, l’hashtag per dire no al cyberbullismo documentando le tappe di Una Vita da Social attraverso la condivisione di foto e frasi di tutti gli studenti coinvolti. Non solo le scuole coinvolte potranno assistere e chiedere informazioni, ma tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 16 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore