Quantcast

Mostre e laboratori: prossimi appuntamenti in città

Sabato 18 febbraio in biblioteca laboratorio di filosofia che tratterà il tema della libertà...

Con la legge 30 marzo 2004 n.92, la Repubblica Italiana ha riconosciuto la giornata del 10 febbraio di ogni anno quale “Giorno del Ricordo”, per conservare la memoria della tragedia che fra il 1943 e il 1947 ha colpito gli Italiani residenti nei territori. Il Comune di San Vittore Olona, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Friuli Venezia Giulia e Dalmazia, ha deciso di promuovere una serie di eventi che si terranno nei prossimi giorni.

Si partirà con una mostra fotografica, che verrà inaugurata alle 21 del giorno 16 febbraio e permarrà presso la biblioteca fino al giorno 24 febbraio; la mostra sarà visitabile durante gli orari di apertura della biblioteca. Sempre il giorno 16 febbraio a seguire sarà proiettato un documentario per un approfondimento storico .

“Ricordare il dolore è importante per non ripetere gli errori del passato”, ha affermato l’assessore alla cultura del comune di San Vittore Olona. La mostra, dal forte valore didattico, è tesa non solo a ricordare ma anche e soprattutto a spiegare cosa è successo nel nostro Paese e perché. Le stragi delle Foibe, per motivi che non trovano giustificazioni, troppo spesso sono state emarginate dalla storiografia tradizionale. 

Sabato 18 febbraio, sempre presso la biblioteca comunale si terrà il laboratorio di filosofia, gratuito e aperto a tutti, previa iscrizione, che tratterà il tema della "Libertà". Queste proposte si inseriscono in un percorso di conoscenza ed approfondimento voluto dall'Assessorato alla Cultura,   su  temi che nella loro complessità ci possono suggerire una chiave di lettura per interpretare e vivere con consapevolezza il nostro  presente.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore