Quantcast

Elezioni 2017: pericolo scissione nel PD

Toccherà all'assemblea degli iscritti decidere il percorso per la scelta del candidato - Intanto, sui social nasce un  gruppo a sostegno di Olindo Torraca...

Tutto rinviato. Sarà l'assemblea degli iscritti a decidere la strada che il PD dovrà seguire per arrivare alla scelta del candidato sindaco. Anche lunedì sera è scesa la nebbia sullo scenario politico dei democratici, la cui incertezza sta caratterizzando fortemente queste prime battute della campagna elettorale. Indecisione che favorisce il proliferare di tante (infondate?) notizie sui social. Indecisione che non viene nemmeno giustificata ufficialmente dalla segreteria di Circolo. Da tempo, via Bramante tace e offre così libera circolazione a tante voci. L'ultima? Quella secondo cui non siamo nemmeno tanto lontani da una scissione nel PD che produca una lista civica con un candidato centrista e vicino all'area cattolica. 

Oggi, e questa invece è una certezza, la campagna elettorale vive soprattutto sul web, più che nelle sedi di partito. Daniele Berti, "suggeritore" per numerosi navigatori presenti sulle pagine FB, ha così lanciato il suo grido di battaglia: "Staniamoli!", ha urlato sul suo blog. Secondo il fondatore di "Legnano Futura", lista civica dalla quale però egli stesso si è allontanato prima di Natale, sarebbero infatti troppi i probabili candidati che stanno al coperto, per non "bruciarsi" troppo presto. 

Eppure, tra tanti che giocano a nascondino, ricordiamo che Stefano Quaglia ha già manifestato apertamente le sue intenzioni e, in questi ultimi giorni, alimentato sempre dai social, ecco Olindo Torraca.

L'ex presidente di Agorà, nonostante rinvii il cronista a un prossimo futuro per una decisione ufficiale,  viene promosso da una pagina (Legnano 2017 "Io sostengo Olindo Torraca"), con questo messaggio: "Legnano, città in Stand By, il tasto On è sepolto dai ruderi delle fabbriche abbandonate, dismesse, chiuse per sempre. 
E' tempo di rinnovare ed innovare la città iniziando dal rilancio di nuove idee imprenditoriali.
Sostenere gli Startupper di tutte le età, veri motori dell'economia 2.0, si può e si deve fare. 
Nei prossimi 5 anni vi saranno oltre 250 milioni a disposizione della nuova amministrazione per governare e rilanciare la città. 
Riattiva il tasto ON, sostieni Olindo Torraca"
.

In settimana, finalmente, il centrodestra sembra prossimo a un incontro chiarificatore. Anche qui dire che l'incertezza regna sovra è scoprire l'acqua calda.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore