Quantcast

In Lombardia 400.000 lavoratori in cassa integrazione

La cassa integrazione in deroga è destinata a tutti i datori di lavoro del settore privato FILCAMS: GIA' APERTE 100 CASSA INTEGRAZIONE PUBBLICATO IL NUOVO ELENCO ATTIVITA' ESSENZIALI

Secondo l'Inps, saranno circa 400.000 i lavoratori lombardi posti in cassa integrazione a causa dell'emergenza sanitaria. Ieri, giovedì 26 marzo, è stato approvato in Regione Lombardia il decreto dirigenziale che disciplina le regole procedurali e il modello di "Accordo sindacale standard", richiesto per le imprese con più di 5 dipendenti. Il decreto verrà messo a disposizione sul portale regionale (sarà pubblicato lunedì 30 marzo sul Burl).

[pubblicita]Regione Lombardia e Parti Sociali hanno sottoscritto l'Accordo Quadro sui criteri di accesso agli ammortizzatori sociali in deroga  per il coronavirus. La cassa integrazione in deroga è destinata a tutti i datori di lavoro del settore privato che non hanno altre tutele e che quindi non possono accedere ad altri ammortizzatori sociali.
Le imprese potranno consultare il portale GEFO sistema informativo Gefo.servizirl.it/dgformazione, inserendo anche le unità produttive per le quali si chiederà la cassa integrazione.
L'operazione potrà essere fatta dal legale rappresentante o dal professionista incaricato. Sempre sullo stesso sito è presente il manuale online nel quale troverete tutte le risposte necessarie alle compilazioni. Per i problemi di merito interpretativi delle norme dell'Accordo, da lunedì 30 marzo sarà attiva la casella di posta elettronica: CIGD-COVID19@regione.lombardia.it.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 27 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore