Quantcast

Tecnocasa: «A Legnano è il momento giusto per affittare»

Il mercato immobiliare di Legnano è acora vivo per Tecnocacasa Group - L'indicazione formulata dai tre esperti è quella di non vendere, ma affittare immobili.

Il mercato immobiliare di Legnano è ancora vivo per Tecnocacasa Group, che ha presentato il bilancio 2018 mercoledì 8 maggio a Palazzo Leone da Perego, con relatori il team manager Gruppo Tecnocasa Giuseppe Trumino, il consulente Tecnocasa Ermenegildo Pizzo e il responsabile d’Area Kiron Partner SpA Giuseppe Di Razza.

L'indicazione che emerge è quella di «affittare immobili». In questo periodo il valore degli immobili ha registrato un -33% rispetto a quello d'acquisto, con il risultato che «i proprietari che intendono vendere dovranno accontentarsi: ecco perchè non è il periodo giusto per vendere»

[pubblicita]  Le zone più vivaci in città sono il centro, l'area di viale Gorizia e la zona di S.Martino, dove la richiesta proviene soprattutto da famiglie spesso in cerca di una soluzione migliorativa. Quotazioni stabili in zona Legnarello e Frati nella seconda parte del 2018: in questa area della città le compravendite sono quasi sempre di tipo sostitutivo. Nell'Oltrestazione (Mazzafame e piazza del Popolo) il mercato è attivo ed è alimentato soprattutto da persone in cerca della prima casa oppure della soluzione migliorativa.

Il trilocale è al primo posto con il 51,7% delle preferenze, piacciono anche i bilocali che raccolgono il 28,7%. «La disponibilità di spesa dei potenziali acquirenti si concentra nella fascia più bassa, quella che arriva a 119 mila euro – spiegano i relatori -. Anche per quanto riguarda l’offerta vi è una richiesta maggiore del trilocale (43,1%) ed anche in questo caso seguono i bilocali (33,8%). L’andamento dei canoni di locazione vede un aumento dell'1,8% sui bilocali e del 2,7% sui trilocali».  

AFFITTI – Dinamico il mercato degli affitti, movimentato soprattutto da single e giovani coppie: il canone di un bilocale nei pressi della stazione è di 450 euro al mese, mentre per i trilocali la spesa sale a 550 euro al mese. Il contratto più utilizzato è quello a canone libero da 4 anni più 4.

Il profilo dell'inquilino medio è tra i 20-30 e single per il 57%. Giovani che prediligono appartamenti arredati (98.3%) con riscaldamento autonomo (75%). Il 7,1% sono cittadini divorziati e il 7,1% sono vedovi. Solo il 25% sono famiglie che appena avranno occasione accenderanno un mutuo per acquistare una casa. I proprietari di immobili restano principalmente under 50: il 25% ha 40 anni mentre il 17% è sui 30 anni.

HINTERLAND DI LEGNANO 2018 – Il comune più richiesto è Villa Cortese, il cui mercato è caratterizzato da un’alta domanda a cui non corrisponde un’adeguata offerta. «Qui le soluzioni indipendenti con giardino – affermano gli esperti di Tecnocasa – si acquistano in buono stato a circa 180mila euro, mentre gli appartamenti hanno prezzi medi di 1000 euro al mq». Il mercato di locazioni è movimentato da giovani coppie ed in parte minore da lavoratori fuori sede impiegati all’Istituto Agrario.

A Castellanza il mercato immobiliare è sostanzialmente stabile e gli investitori sono attirati dalla presenza della Liuc. Quest'ultimi mettono a reddito 60-90 mila euro per due e tre locali da affittare a 300-350 euro al mese per inquilino. Il settore delle locazioni è in gran parte alimentato da studenti.

Sono aumentate le domande e la compravendite a Canegrate, mentre a Cerro Maggiore bussano coloro che non riescono ad accedere a mercato del credito, come single e giovani coppie che stipulano soprattutto contratti a canone libero con cedolare secca; i canoni di locazione si aggirano intorno ai 400-450 euro al mese per un bilocale, mentre per il trilocale si sale a 500-550 euro al mese. A Rescaldina, invece, è alta la domanda di bilocali arredati (400-500 euro al mese) e il contratto maggiormente stipulato è quello a canone libero 4+4 con cedolare secca, ma spesso gli inquilini risolvono il contratto dopo pochi anni o per cambiare appartamento o per acquistare casa.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 09 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore