Quantcast

«La Franco Tosi non diventi un’altra città nel deserto»

Comune, lavoratori e sindacati uniti nell'auspicio che la  fabbrica rimanga a Legnano  LAVORATORI DEPORTATI A MAUTHAUSEM: "MOTORE DI PACE, LIBERTA' E DEMOCRAZIA"

A 75 anni di distanza dai fatti del 5 gennaio 1944, la Franco Tosi si è fermata per ricordare i suoi lavoratori deportati a Mauthausen. Ma non è solo ricordo, quello che si è celebrato venerdì 11 gennaio tra le mura di Piazza Monumento. Perchè oggi come 75 anni fa la Franco Tosi coinvolge tutta Legnano – e non solo – nelle sue vicende, che tuttora vedono pericolosamente in bilico la permanenza della storica fabbrica nella Città del Carroccio.

Galleria fotografica

Lavoratori Tosi deportati a Mauthausen: commemorazione 75° anniversario 4 di 42

Lo hanno sottolineato i lavoratori, per bocca di Alberto Varoli e Diego Colombo della RSU, che hanno chiesto a gran voce che la Franco Tosi «non diventi un altra città nel deserto». E lo ha ribadito il sindaco Fratus: «L’anno scorso, alla mia prima partecipazione come sindaco a questa commemorazione, esprimevo l’auspicio che la Franco Tosi rimanesse qui. E dichiaravo, pur nella consapevolezza dei limiti imposti all’azione dell’ente locale, che l’amministrazione comunale avrebbe fatto tutto il possibile per evitare il trasferimento. Da allora a oggi si sono susseguiti numerosi incontri, anche al Ministero dello Sviluppo Economico, per definire il futuro della Franco Tosi Meccanica. Le nubi non sono scacciate ma la possibilità che si avviino trattative private per l’acquisto dell’area, superando il meccanismo delle gare al ribasso, apre nuove prospettive». 

Anche perchè quella che la fabbrica sta vivendo in queste settimane è «una trattativa “cruciale” tra proprietà e commissario straordinario, per la definizione ultima dell’acquisizione delle aree dello stabilimento e quindi, il mantenimento nel sito storico della Tosi – come ha sottolineato Bentivogli –. Attualmente i lavoratori sono coinvolti in una cassa integrazione ordinaria, ma se la trattativa si chiude positivamente e in tempi rapidi potranno partire anche gli investimenti per il rilancio produttivo. Vogliamo tornare ogni anno, per questa commemorazione, con la fabbrica aperta, forse è il modo migliorare per ricordarla e aver fatto vincere il lavoro e la dignità di cui è portatore».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lavoratori Tosi deportati a Mauthausen: commemorazione 75° anniversario 4 di 42

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore