Quantcast

Viale Gorizia, imprenditori coraggio riaprono l’edicola

Il chiosco che si affaccia sulla piscina comunale è stato rilevato lo scorso ottobre da Francesca e Massimiliano. 

Non solo edicole che chiudono. In viale Gorizia, il chiosco che si affaccia sulla piscina comunale è tornato a vivere grazie al coraggio e all'intraprendenza di Francesca e Massimiliano. I due imprenditori legnanesi hanno rilevato l'attività, rimasta chiusa per oltre un anno, lo scorso ottobre accettando «una sfida, difficile e faticosa, ma appassionante al tempo stesso». 

«Qui intorno hanno chiuso diverse edicole – spiega Massimiliano –: i clienti della zona si rivolgono pertanto al nostro punto vendita. I giornali si vendono ancora, in media una sessantina al giorno, anche se la crisi dell'editoria è in corso e l'età degli acquirenti si è alzata: chi acquista il quotidiano ha tra i 40 e i 65 anni e non c'è ricambio tra i giovani che non hanno più l'abitudine di leggere i giornali se non spinti dalla scuola. Vanno sempre le riviste, in particolare quelle legate a Tv , cucina e gossip, così come i fumetti, che vengono acquistati soprattutto dagli adulti». Gli scaffali sono stracolmi di riviste specializzate, mensili di musica, motori, politica: «Abbiamo imparato a conoscere i gusti dei nostri clienti per organizzare gli ordini – spiega il titolare -, per non deludere nessuno ma anche per non avere troppi resi a fine mese. In edicola oggi si trovano anche giochi per bambini e stiamo pensando di aprirci anche al settore della cartoleria per offrire articoli per gli studenti delle scuole del quartiere»

Quello dell'edicolante è un lavoro faticoso: «Si inizia alle 6 di mattina e si finisce tardi la sera. Nemmeno la domenica mattina si riposa e quello che resta in "tasca" non è molto – spiega Massimiliano, che prima lavorava per un'importante azienda del settore pubblicitario -. Senza passione per questo lavoro, sarebbe difficile andare avanti». E Massimiliano e Francesca di passione ne hanno da vendere. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore