Quantcast

Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Crugnola è il nuovo direttore generale

Crugnola subentra a Luca Barni, mentre Roberto Solbiati è il nuovo vice direttore - Un passaggio di consegne tutto interno per «dare continuità in un momento di grande cambiamento per la stessa Bcc»

Cambio, nel segno della continuità, ai vertici della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, banca del territorio che si sta preparando all'imminente ingresso nel Gruppo cooperativo nazionale Iccrea. 

A succedere a Luca Barni, diventato responsabile della divisione Retail all’interno dell’Area Mercato di Iccrea, è Carlo Crugnola, nominato nuovo direttore generale della Bcc dell’Altomilanese e del Varesotto insieme a Roberto Solbiati, suo vice direttore generale.  Un passaggio di consegne tutto interno alla banca che il consiglio di amministrazione ha voluto per «dare continuità in un momento di grande cambiamento per la stessa Bcc». 

«Un cambiamento assolutamente positivo – come lo ha definito il presidente Roberto Scazzosi uno stimolo, un punto di partenza anche per mettere in sicurezza le nostre banche da eventuali crisi. La holding (11 miliardi di patrimonio, 22mila dipendenti), a cui la nostra banca è legata attraverso un patto di coesione, esercita un ruolo di controllo e coordinamento sulle Bcc che mantengono però la loro autonomia. Per noi è fondamentale rimanere una banca del territorio, altrimenti ci andremmo ad omologare con le altre banche». Autonomia che verrà mantenuta –  ha assicurato Scazzosi nel rispondere ad una domanda della stampa – anche dal punto di vista della beneficenza che la Bcc devolve sul territorio. 

Scazzosi ha poi sottolineato che «il buon lavoro fatto da Luca Barni, con il quale abbiamo condiviso un tratto importante di strada, sarà portato avanti da chi ha lavorato con lui». 

Nel suo decennale mandato Barni ha saputo tenere ferma la barra della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate affrontando la crisi del 2008, portando un cambio di immagine e permettendo di raggiungere risultati importanti, lasciando così una base solida per chi lo succederà. Per lui ora inizia una nuova sfida: «Porterò con me l’esperienza fatta nella Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate – ha dichiarato il direttore uscente -: sarà l’infrastruttura portante nel mio nuovo ruolo quale responsabile della divisione Retail del Gruppo cooperativo Iccrea».

CHI É CARLO CRUGNOLA 

A raccogliere l’eredità di Barni sarà Carlo Crugnola: 59 anni, lavora da 38 anni nel settore bancario, dei quali gli ultimi 15 all’interno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. Nominato responsabile dell’Area Finanza, è stato vice direttore generale della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate negli ultimi cinque anni prima di assumere la direzione generale dell’istituto. «L’incarico che il Consiglio di amministrazione ha voluto affidarmi è sicuramente una grande sfida. Non solamente per il passaggio che la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate si sta preparando a vivere, quanto per i valori che il Credito Cooperativo porta con sé -sottolinea Carlo Crugnola -. La mia esperienza mi ha portato sempre a lavorare in banche del territorio, profondamente legate al territorio. Per me il localismo e il contatto con la clientela sono valori fondamentale e conosco l’importanza che questi elemento hanno in un mercato sempre più globalizzato: anche all’interno del Gruppo cooperativo Iccrea, sarà questo il nostro valore aggiunto.».

CHI É ROBERTO SOLBIATI 

Al fianco di Crugnola, il Cda ha indicato nella figura di Roberto Solbiati il nuovo vice direttore generale. 45 anni, Solbiati assume l’incarico dopo un percorso tutto interno alla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate: entrato in banca nel 2001 dopo la laurea in giurisprudenza, è stato dapprima a capo dell’ufficio legale, successivamente responsabile dell’area Controlli e Compliance e quindi responsabile delle aree Risorse umane e Amministrazione: «Posso dire di essere un "uomo Bcc" – ha dichiarato Solbiati – sono partito dalla gestione dello sportello e sono cresciuto all'interno della banca di cui il mio bisnonno fu tra i fondatori»

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore