Quantcast

A lezione di bonsai: “Seguite le vostre passioni”

Per il PMI DAY Crespi Bonsai ha aperto le porte agli studenti delle Tosi di Legnano alle prese con la scelte del proprio futuro.

C'è la natura, c'è l'arte e c'è anche il commercio. Il tutto in una sola azienda che per questo si può definire "unica al mondo". La Crespi Bonsai di Parabiago ha aperto le porte agli studenti di terza delle medie Tosi di Legnano alle prese con le scelte per il proprio futuro. Un tour didattico in un vero e proprio universo tutto da scoprire, inserito nell'ambito del PMI Day organizzato da Confindustria Alto Milanese tra le aziende del territorio. 

Galleria fotografica

PMI Day al Crespi Bonsai 4 di 19

Il maestro Gaetano Settembrini e il bonsaista Stefano Lombardi hanno accompagnato i ragazzi nell'affascinante mondo racchiuso nel Crespi Bonsai Museum, aperto negli anni '90 all'interno dell'azienda che si affaccia sulla Statale del Sempione.

Tra magnifici esemplari unici al mondi e vasi scultorei, c'è anche l'albero in miniatura che ha contribuito alla nascita dell'azienda. Fu proprio questo bonsai (nella foto a destra) della specie Ginkgo biloba a generare la passione nel fondatore Luigi Crespi, che di lavoro faceva le tapparelle, fino a cambiare completamente la sua vita. Al punto da buttarsi in un mercato sconosciuto ai tempi in Italia: «Seguite anche voi le vostre passioni e grazie a questo riuscirete a fare qualcosa di bello per voi e per gli altri», è stato pertanto il monito rivolto agli studenti che hanno potuto toccare con mano un lavoro che sposa natura, arte, commercio e che permette anche di viaggiare nel mondo. 

Stesso consiglio da parte dell'amministratore unico dell'azienda, Luca Crespi: «Lavorare in un ambiente bellissimo rende felici, ma per tutto questo occorre studio, fatica e lavoro. Nella vita le scelte sono vostre, fatele al meglio». Crespi Bonsai conta 35 collaboratori con 100mila piante  a pieno regime. Vende in Italia e in Europa e di recente si è affacciata al mercato online come cliente Amazon. Un notevole impegno, ma nessuna rinuncia all'aspetto culturale che l'azienda porta avanti con il Museo e l'Università del Bonsai.

IL PMI DAY –  La nona edizione del PMI Day coinvolge ventiquattro aziende, 10 Istituti scolastici e 520 alunni.  Fino a martedì 20 novembre, studenti e professori delle Scuole Medie e Superiori andranno alla scoperta delle realtà produttive del territorio per vedere da vicino come lavorano le aziende moderne, con i loro cicli produttivi, impianti e magazzini, e quanto possono offrire in termini di opportunità e crescita professionale. Dall’altra parte per gli imprenditori è un modo per condividere con le nuove generazioni la loro storia aziendale, la passione che si cela dietro un prodotto e i valori e la cultura che sottostanno all’impegno quotidiano.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Novembre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

PMI Day al Crespi Bonsai 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore