Quantcast

“Efficienza energetica, miti e casi concreti per il territorio”

L'evento promosso da Confartigianato Imprese Alto Milanese si terrà presso la Sala Pagani, Palazzo Leone da Perego a Legnano, martedì 23 ottobre alle ore 18.45.

Confartigianato Imprese Alto Milanese partecipa alla Settimana per l’Energia, l’apprezzato appuntamento annuale sui temi della green economy e della sostenibilità ambientale in programma dal 22 al 27 ottobre che, grazie ai lusinghieri successi raccolti, rappresenta il fiore all’occhiello del Sistema lombardo di Confartigianato.

Per il secondo anno la manifestazione, partita a Bergamo nel 2009, viene promossa da Confartigianato Lombardia, con il patrocinio di Regione Lombardia, il coordinamento scientifico del Politecnico di Milano – Energy & Strategy e il coinvolgimento delle Organizzazioni territoriali lombarde, ciascuna delle quali organizzerà almeno un’iniziativa nella propria provincia.

La “Settimana” partirà quindi con un primo incontro politico-istituzionale dal titolo “Energia e clima” che si terrà lunedì 22 ottobre 2018 alle ore 10.30 a Milano (Sala Gonfalone Palazzo Pirelli) per poi distribuirsi sui territori di quasi tutte le Confartigianato lombarde (Apa Milano – Monza e Brianza, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova e Varese) tra le quali anche Confartigianato di Legnano.

Oltre a garantire numerosi e qualificati interventi nei vari eventi provinciali, Politecnico di Milano ospiterà venerdì 26 nella sede del PoliHub di via Durando a Milano un importante momento di confronto tra le istituzioni e i rappresentanti delle PMI lombarde.

Titolo di questa edizione è “Energia e Clima”, due elementi di un binomio che sarà declinato sotto tre differenti aspetti: efficientamento energetico, cambiamento climatico, mobilità sostenibile.

Per quanto riguarda il primo punto, Settimana per l’Energia cercherà di mostrare alle imprese che l’efficientamento energetico della propria attività produttiva consente di consumare meno e meglio, rendendo così più efficiente e redditizia l’intera attività aziendale.

Quello del cambiamento climatico è un tema ormai da tempo al centro del dibattito internazionale: attraverso la proiezione di un lungometraggio nelle sale cinematografiche lombarde, Settimana per l’Energia rafforzerà la convinzione di ognuno di noi sulla necessità di attivarsi per ridurre le emissioni alla base del riscaldamento globale. A questo proposito, nella mattina di martedì 23 ottobre verrà proiettata la pellicola “Una Scomoda Verità – 2” per alcune classi del Bernocchi presso la Sala Cinema Ratti.

Infine verrà valutato l’impatto della mobilità sull’ambiente, tema prioritario che sarà analizzato anche nella prospettiva del passaggio alla mobilità elettrica e ai possibili futuri incentivi per le colonnine di ricarica delle auto, che potrebbero generare interessanti opportunità per le imprese.

I 19 eventi complessivi di questa edizione 2018 si baseranno quindi su queste tre tematiche, con l’obiettivo non solo di migliorare la vita sul nostro pianeta, ma anche e soprattutto di sollecitare le imprese ad avviare nuove modalità di produrre ed individuare nuovi lavori green e occasioni di business.

In questo contesto Confartigianato Imprese Alto Milanese promuove l’incontro

L’EFFICIENZA ENERGETICA: OPPORTUNITÀ E MINACCE, MITI E CASI CONCRETI PER IL TERRITORIO che si terrà presso la Sala Pagani, Palazzo Leone da Perego a Legnano, martedì 23 ottobre alle ore 18.45.

L’incontro è a ingresso libero e gratuito; sul sito www.settimanaenergia.it, è possibile consultare il programma dettagliato, la rassegna stampa della manifestazione e registrarsi all’evento.

Per ogni informazione è operativa la Segreteria organizzativa (tel. 0331 597069, e-mail: comunicazione@confam.org comunicazione@confam.org).

È possibile seguire la Settimana per l’Energia anche su Facebook: HYPERLINK 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore