Quantcast

Amga ottiene il Rating della Legalità

Promosse con pari punteggio anche AEMME Linea Ambiente e AEMME Linea Distribuzione. I vertici: "Avanti sulla strada intrapresa"...

La documentazione, corposa e dettagliata così come il regolamento richiedeva, era stata inviata nei mesi scorsi all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. L’atteso verdetto è giunto in questi giorni e ha fornito ai vertici aziendali la conferma di aver imboccato la strada giusta.

Con un punteggio brillante (due stellette e due +) che sfiora di poco quello massimo (tre stellette), Amga Legnano S.p.A si è infatti aggiudicata il rating per la Legalità, strumento innovativo che, sviluppato dall’AGCM in accordo con i Ministeri degli Interni e della Giustizia, premia le aziende italiane che operano secondo i princìpi della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale. E a proposito di quest’ultima, in azienda si sono sviluppati modelli di gestione innovativi, sempre legati al tema dell’etica.

Introdotto nel 2012 per promuovere e stimolare comportamenti etici in ambito aziendale, il raiting costituisce non solo un motivo di soddisfazione per le aziende, ma anche una sorta di biglietto da visita per ottenere alcuni vantaggi, come la concessione di finanziamenti, da parte della pubblica amministrazione, e l’accesso al credito bancario. 

Come si diceva, il punteggio – che, misurato in “stellette”, va da un minimo di una a un massimo di tre – viene attribuito dall’Autorità, sulla base delle dichiarazioni rese dall’azienda con domanda telematica: le stesse vengono poi analizzate e verificate attraverso controlli incrociati con i dati in possesso delle pubbliche amministrazioni. Insomma, un lavoro serio e minuzioso, che pone l’azienda, i suoi comportamenti e le sue procedure interne sotto una lente d’ingrandimento. 
Lo stesso, brillante risultato è stato raggiunto, in data 4 ottobre u.s., anche da AEMME Linea Distribuzione e, alla fine del 2015, anche da AEMME Linea Ambiente: ciò a dimostrazione del fatto che tutte le società operative del Gruppo AMGA agiscono secondo i principi dell’etica, della trasparenza e della legalità. 

"E’ un risultato che ci sprona a proseguire a testa alta sulla strada intrapresa, nell’ottica delle nuove sfide che ci troveremo ad affrontare", è il commento del Presidente, Gianni Geroldi e del Direttore Generale, Lorenzo Fommei, che non tralasciano di ringraziare tutti coloro che hanno lavorato per permettere ad AMGA e alle società dalla stessa controllate di raggiungere tale, prestigioso riconoscimento.

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore