Quantcast

Dalle trame dei tessuti alle reti digitali

Gli spazi che una volta ospitavano le macchine in via Mazzini per la produzione di filati di cotone  si sono convertiti in un Hub dove si tessono i fili del futuro

La Rete sta guidando la rapida e profonda trasformazione del mondo per come lo conosciamo: definisce nuovi modelli socio-economici; influisce sul nostro modo di essere e sentirci comunità; modifica la nostra quotidianità, il nostro modo di comunicare e di relazionarci gli uni agli altri.
E non da ultimo incide profondamente sul modo di essere e fare Impresa e sul mondo del lavoro, obbligando aziende, manager e neolaureati ad adeguare continuamente le proprie competenze per essere al passo con i tempi ed affrontare le sfide di domani per coglierne le migliori opportunità.

In un contesto sempre più interconnesso e interdipendente – dove persone, idee e tecnologie si intrecciano come fili per dare vita alla fitta trama del nostro futuro – servono sempre più professionisti capaci di intuire il disegno che i fili devono comporre, per non rischiare di trovarsi impigliati in matasse ingarbugliate. Fare rete ed essere sempre connessi è condizione necessaria ma non sufficiente: occorre imparare a governare, dal design al development fino al delivery, progetti sempre più sfidanti e complessi.

Nel centro di Busto Arsizio – al cuore di un territorio che ospita l’eccellenza di quelle piccole e medie imprese che oggi sono chiamate ad affrontare le sfide della globalizzazione – Reti S.p.A., riqualificando e valorizzando uno storico insediamento industriale, un ex-cotonificio, ha inaugurato nel 2016 Campus Reti, uno spazio eclettico e polifunzionale, a misura di innovazione e di futuro, che ha permesso ad aziende e professionisti di entrare in contatto con idee e tecnologie all’avanguardia e che nel 2018 ospiterà la prima edizione dell’Executive Master in Project Management, avvalendosi della prestigiosa collaborazione della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Un percorso di studi articolato ed estremamente esaustivo sulle tematiche del Project Management, pensato proprio per formare professionisti in grado di guidare il cambiamento, facilitare l’innovazione e portare valore aggiunto nei propri contesti di riferimento: aziende, istituzioni, territorio. Una competenza tanto più preziosa, quanto più capace di fare la differenza tra immaginare e costruire il futuro.

Perché se c’è una cosa che la Rete non ha cambiato, ma solo riportato alla nostra attenzione, è che il mondo – e il nostro BelPaese in particolare – sono pieni di idee geniali, di persone brillanti e preparate, di macchine e tecnologie strabilianti, ma che dietro ogni progetto ben fatto c’è sempre un sarto, qualcuno che con professionalità, competenza e cura ha saputo tessere insieme tutti i fili. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore