Quantcast

Luca Camerano, A2A: “Crediamo che la Smart City sia già il presente”

Progetto Smart Cities: A2A a fianco della mobilità green...

Luca Valerio Camerano ha evidenziato l’importanza di A2A nella missione di rendere le città italiane sempre più intelligenti e sempre più rispettose dell’ambiente. Una missione che potrebbe in apparenza sembrare “futuristica”, ma che in realtà è letteralmente dietro l’angolo: basta, infatti, trovare un protagonista seriamente intenzionato ad investire in questo settore. A2A, per via delle dichiarazioni del suo amministratore delegato, sembra proprio essere quell’attore tanto atteso: non solo dai cittadini ma anche dall’ambiente, le cui necessità in quanto a risparmio di risorse energetiche richiedono un alto grado di attenzione.

Progetto Smart Cities: A2A a fianco della mobilità green

A2A già appare fortemente impegnata nella missione relativa alla mobilità sostenibile: l’azienda multi-utility, infatti, gestisce circa 600 centraline di ricarica sparse per le città dello Stivale, ma non sembra volersi accontentare. Lo scopo, come fra l’altro evidenziato dalle parole di Luca Camerano, è quello di intervenire per velocizzare la trasformazione sostenibile delle città sfruttando tutto il potenziale delle auto elettriche: in questo contesto dev’essere inquadrata la presentazione di una nuova flotta di 100 veicoli elettrici che andranno a “rimpolpare” il già vasto parco macchine di Unareti, società appartenente al gruppo di A2A. Inoltre, durante la conferenza nazionale per la mobilità elettrica, la A2A ha anche presentato il progetto relativo al nuovo HUB che diverrà presto responsabile del sistema elettrico di ricarica dei suddetti veicoli: questo innovativo sistema sarà dotato di una “modalità notte” che rallenterà la ricarica elettrica ottimizzando il consumo di energia.

Lo scopo delle smart cities sarà infatti una continua sperimentazione nell’ambito della “mobilità verde”, per fornire ai cittadini veicoli green sempre più ottimizzati, e centraline di ricarica sempre più moderne e rispettose dell’ambiente. Una missione che si riflette anche sulla policy aziendale di A2A, costantemente impegnata nell’applicazione delle tecniche green anche alle proprie sedi, per impersonare quella missione della quale va così fiera. Queste logiche vanno ad accostarsi ai provvedimenti che A2A ha già adottato in simbiosi con il Comune di Brescia ed il Comune di Milano: il lancio del progetto “E-moving”, che vedrà la creazione di altre 270 centraline di ricarica a Brescia e nel capoluogo lombardo.

A2A: grande attenzione anche alla soddisfazione dei clienti

Niente può essere costruito, senza prima aver sondato la reale soddisfazione dei clienti. Questo è quanto emerge dalle parole di Luca Valerio Camerano, secondo le quali la A2A sta operando sulla base di ricerche rivolte direttamente alla propria clientela, per capire quali sono i risultati delle strategie già messe in pratica, e quali sono i livelli raggiunti da diversi parametri quali la completezza del servizio, la sua qualità e ovviamente la prontezza degli interventi. Parliamo di diversi aspetti che per A2A non rappresentano un plus, ma un vera e propria responsabilità nei confronti dei cittadini, che sono e rimangono al centro di un progetto volto a migliorarne lo stile di vita, rispettando anche l’ambiente.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore