Quantcast

Termovalvole: il 30 giugno scade il termine per l’installazione

L'obiettivo è di rendere più efficienti gli impianti di riscaldamento

30 giugno: scatta l’obbligo di installazione delle valvole termostatiche e dei contabilizzatori di calorie per gli impianti di riscaldamento centralizzati domestici. Il presidente di Confartigianato Impianti Manutentori Impianti Termici Bruciatoristi, Giacomo De Nicolo Volpe, rilancia l’importanza della scadenza: «La proroga ha permesso ai condomini con impianti centralizzati di avere alcuni mesi in più per dotare gli impianti di contatori di fornitura e di valvole termostatiche sui singoli termosifoni per la regolazione della temperatura».

I ritardatari in realtà potranno beneficiari della sosta estiva, cioè tutti quei giorni restanti all’avvio della nuova stagione di riscaldamento, che varia a seconda della zona climatica.

L’estensione dei termini, introdotta con il decreto Milleproroghe 2016, punta a un quadruplo obiettivo: la possibilità di controllare la temperatura del singolo locale di casa, di regolarla per zona e di ridurre i consumi e l’inquinamento atmosferico, la corretta suddivisione delle spese connesse al reale consumo di calore per il riscaldamento degli appartamenti.

L'obbligo di installare valvole termoregolatrici e contabilizzatori di calore sui singoli caloriferi di ogni unità immobiliare nei condomini con impianti centralizzati segue una direttiva dell'Unione europea del 2012/27UE sull’efficienza energetica e vuole quindi raggiungere l’obiettivo di rendere più efficienti gli impianti di riscaldamento. Chi entro il 30 giugno non si adeguerà al decreto, successivamente alle ispezioni da parte dell’Ente competente, che potranno essere eseguite non prima dell’inizio della nuova stagione di riscaldamento, potrà incorrere nelle sanzioni che vanno da un minimo di 500 a un massimo di 2.500 euro, per ciascuna unità immobiliare. Di pari importo sono le sanzioni per chi non ripartisce le spese in conformità a quanto disposto al DLgs 102/14 ed alla norma UNI 10200.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore