Quantcast

Sempre più italiani non riescono a pagare le bollette di acqua, luce e gas

Al Market Watch Utilities dell’Osservatorio Crediti risultano addirittura 175 milioni di euro di debiti pendenti dei cittadini nei confronti delle società multi-servizio

Sempre più italiani hanno difficoltà a pagare le scadenze ed i costi delle bollette di acqua, luce e gas: al punto che – stando al Market Watch Utilities dell’Osservatorio Crediti – risultano addirittura 175 milioni di euro di debiti pendenti dei cittadini nei confronti delle società multi-servizio. In questo mare di debiti non pagati, relativi ad acqua, gas e luce, la Lombardia vince il trono dell’inadempienza, “giustificato” anche da un livello di spesa mensile relativa ai suddetti costi molto elevata, pari a 1.642 euro. Per evitare di ritrovarsi in questa situazione, è sempre consigliabile capire come risparmiare a monte sulle bollette, evitando dunque i fatidici tagli delle forniture. Come fare?

Comparare le tariffe energetiche dei fornitori

Il primo consiglio per risparmiare sulle bollette è imparare a comparare le tariffe dei vari fornitori energetici, in modo tale da allacciare dei contratti che siano convenienti e offerti a prezzi concorrenziali. Ma come confrontare le suddette offerte? Sul web esistono tanti siti come ad esempio comparasemplice.it che permette di verificare le tariffe luce di vari operatori e scegliere quella più vantaggiosa.

Acquistare elettrodomestici ad alta efficienza

Un altro sistema intelligente per risparmiare sulle bollette è sostituire i vecchi elettrodomestici ed acquistare apparecchi che siano contrassegnati da una elevata classe energetica, come ad esempio quelli con etichetta A+++. Questa dicitura indica infatti la presenza di tecnologie votate all’ottimizzazione dei consumi, cosa che ovviamente si fa sentire quando poi le compagnie energetiche ci presentano il conto dei nostri consumi domestici.

Imparare a gestire la luce artificiale

La luce artificiale rappresenta uno dei costi più elevati in casa: ciò accade soprattutto perché spesso la lasciamo accesa senza motivo, e perché utilizziamo delle lampadine di vecchia generazione che non proteggono il risparmio sui consumi. Meglio sostituirle con le lampade o le strip LED, dunque con lampadine a basso consumo. Inoltre, cercate di utilizzare la luce in modo furbo ed eco-sostenibile, spegnendola quando non serve.

Investire nelle fonti di energia pulita

Tecnologie come il geo-termico od il fotovoltaico ci permettono di spendere molto meno quando consumiamo energia, dato che la fonte viene rappresentata dal calore del sole o dal calore proveniente dal suolo. Certo, si tratta pur sempre di un investimento che richiede una certa spesa, ma che nel breve periodo sa sin da subito portare dei grandi vantaggi economici, anche perché – nel caso dei pannelli solari – l’energia in eccesso può essere venduta ed immessa in rete.

Stand-by e piccoli elettrodomestici

La luce è preziosa, in qualsiasi sua forma: anche quando lasciate gli apparecchi domestici in stand-by la lucetta rossa consuma energia. E si tratta di un consumo inutile e dunque evitabile. Come? Staccando dalla corrente gli elettrodomestici, le televisioni ed i computer quando non li utilizzate. Infine, non sottovalutate mai i piccoli elettrodomestici che, a dispetto delle dimensioni ridotte, potrebbero consumare tantissima energia pur rappresentando un lusso che non vi cambia la vita, e che potreste anche tagliare ogni tanto.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore