Quantcast

#talentALI: tra gli studenti, a caccia del prossimo talento

Continua l’invasione pacifica del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alto Milanese nelle Scuole

Continua l’invasione pacifica del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alto Milanese nelle Scuole con un obiettivo preciso: facilitare sin da subito l’inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro.

Il progetto #talentALI, che ha preso avvio giovedì 11 maggio, con il primo dei 3 appuntamenti previsti negli Istituti del territorio, punta infatti a creare un contatto diretto tra l’impresa che cerca una risorsa da inserire e formare e lo studente diplomando deciso a mettersi in gioco nel mercato del lavoro subito dopo la maturità.

«Con questa iniziativa – spiega Egidio Alagia, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Alto Milanese – vogliamo offrire un’opportunità preziosa ai giovani e allo stesso tempo vantaggiosa per le imprese. Trovare un’occupazione per chi è appena uscito dalla scuola non è semplice, anzi, quello del lavoro è un mondo difficile e competitivo per il quale bisogna essere pronti e avere tutte le carte in regola. D’altra parte anche per un imprenditore trovare una risorsa motivata, con un buon potenziale di crescita, richiede impiego di tempo ed energie».

«Attraverso i professionisti della società di ricerca e selezione del personale Gi Group, partner del nostro progetto – prosegue Alagia – incontriamo gli studenti delle classi quinte innanzitutto per fornire loro utili suggerimenti su come redigere a ‘regola d’arte’ un Curriculum Vitae e la lettera di presentazione. A seguire presentiamo le concrete posizioni aperte offerte dalle imprese associate. Da qui si apre la vera e propria fase di selezione con scrematura dei curricula, colloqui di gruppo e individuali, fino ad arrivare allo step finale, l’incontro del candidato più idoneo con l’imprenditore. In caso di buon esito, il ragazzo entrerà in azienda dopo l’estate per iniziare la sua carriera professionale». 

«Investire sui giovani – conclude Alagia – è il modo migliore per garantire un solido futuro alle nostre imprese e al territorio. Un percorso in cui gli studenti acquisiranno conoscenze fondamentali per affrontare con una maggiore sicurezza la ricerca di un posto di lavoro».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 14 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore