Quantcast

Storie d’impresa protagoniste alla Liuc

Al centro del convegno gli Alumni Liuc, la comunità di ex studenti al servizio degli attuali per un miglior approccio alle imprese

Storie d'impresa protagoniste alla Liuc in un convegno dal titolo “Start – Up!: nuovi orizzonti d’impresa”. Un modo per creare futuro, come auspicato dal rettore Federico Visconti: «L'idea è quella di valorizzare la rete degli ex alunni Liuc, creando una comunità che metta al centro i giovani. Vogliamo sottolineare così l'mportanza che ha per noi il rapporto con le imprese e vogliamo dar consistenza alla parola start-up». 

Ad aprire i lavori il presidente dell'associazione Liuc Alumni, Marinella Latteri: «Vogliamo rafforzare il nostro network ritenendo importante il legame tra gli ex alunni. Per farlo, sono in programma diverse iniziative, partendo dal convegno di oggi sul tema istituzionale delle imprese. Sempre nel primo semestre, avremo poi un evento più relazionale con il galà». Il galateo 4.0, il cambiamento comportamentale delle persone attraverso la digitalizzazione, sarà al centro di un dibattito in programma nei prossimi mesi. L'associazione poi, per mettersi in contatto con gli attuali studenti, hanno intenzione di istituire una borsa di studio, ma anche un'attività di mentoring, una sorta di tutoraggio per aiutare gli studenti ad entrare in contatto con il mondo del lavoro.  

Massimiliano Usuelli, Responsabile Economia Digitale Territorio Lombardia Banca Sella Spa, ha raccontato come gli operatori bancari cercano di sare sostegno ad un'economia in crescita, mentre Angelo Colombo, Presidente Reseau Entreprendre Lombardia, ha sottolineato come l'associazione no profit opera al fine di accompagnare le neo imprese in senso manageriale, ma anche fornendo competenze e aiuto operativo: «In un anno abbiamo visionato 120 imprese, otto delle quali hanno passato il vaglio e creato 58 posti di lavoro».

Tommaso Baldissera Palchetti, CrowdFundMe, si occupa del reperimento di capitali per le start up. Al momento hanno finanziato 7 progeti con successo. Laura Jessica Licini invece, lavora per diverse multinazionali e nel 2012 ha fondato con la cugina ha fondato la Owner and Co-Founder Milano, un negozio di bijoux nato per passione: «Ci siamo inventate un modo per farci conoscere grazie alle fashion blogger, con le quali abbiamo sviluppato collaborazioni».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore