Quantcast

Giovani coppie a Villa Cortese e single a Canegrate

Queste le preferenze registrate nel mercato immobiliare dell'hinterland di Legnano, il cui andamento è stabile.

I trilocali di Villa Cortese sono ricercati dalle giovani coppie, mentre i single e i separati preferiscono i bilocali di Canegrate. Particolarmente ricercata per la sua tranquillità e offerta di servizi è poi Cantalupo, frazione di Cerro Maggiore. Sono queste le indicazioni che emergono sul mercato immobiliare dell'hinterland di Legnano, il cui andamento è stabile: a confermarlo, il bilancio di Tecnocasa presentato oggi, giovedì 13 aprile.  

Le principali novità rispetto all’anno scorso sono il maggior numero di compravendite effettuate tramite mutuo e «la preferenza verso le soluzioni datate e da ristrutturare – spiega Ermenegildo Pizzo consulente Gruppo Tecnocasa -, in modo da personalizzarle e sfruttare le detrazioni fiscali. Grazie alla vicinanza a Legnano, il comune più richiesto è Villa Cortese. Qui cercano casa le giovani coppie e, in misura minore, i lavoratori fuori sede impiegati all’Istituto Agrario».

Prezzi stabili nelle zone centrali di Canegrate e in leggero aumento in quelle periferiche. «Molti acquisti sono effettuati da single o separati, che puntano sul bilocale in buone condizioni – afferma Pizzo -. Una delle aree più apprezzate è “Baggina”, vicina alla stazione ed ai principali servizi e con numerose soluzioni indipendenti. Negli ultimi tempi sta avendo un ottimo riscontro anche l’area del “campo sportivo"». 

Mercato immobiliare dinamico a Castellanza: «I prezzi sono stabili, la domanda è in crescita – commenta il consulente legnanese –. Da segnalare che il settore delle locazioni è alimentato quasi esclusivamente dagli studenti della Liuc. Infatti la domanda da parte di giovani coppie e famiglie è in calo».

Le aree periferiche di Cerro Maggiore stanno invece incontrando qualche difficoltà. «I prezzi più convenienti stanno determinando un netto calo delle richieste dei monolocali, con conseguente aumento della domanda di trilocali e quadrilocali – spiega Pizzo -. Mercato a parte quello di Cantalupo, frazione di Cerro Maggiore, molto richiesta e dotata di tutti i principali servizi, che presenta una domanda prevalentemente interna».

Rescaldina evidenzia un leggero aumento delle quotazioni immobiliari. «Il mercato è dinamico – commenta infine il consulente  –, infatti le richieste e le compravendite sono in aumento. Piacciono, infatti, gli appartamenti di tre locali in piccoli contesti condominiali di stampo recente e le villette con ampio spazio esterno; stanno soffrendo un po’ i bilocali, meno richiesti perché anche chi è al primo acquisto punta al taglio più comodo».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 14 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore