Quantcast

Lavoro in Italia: la laurea non basta

Spesso ci si accontenta, nella vita così come nel lavoro: un modo di pensare figlio della crisi economica e di una globalizzazione che ha ridotto, sempre più spesso, l’essere umano a status di ingranaggio del sistema. Eppure, piegarsi non è sempre l’unica risposta, né quella corretta: la disoccupazione avanza? Allora perché non combatterla emergendo dal suddetto sistema e trovando finalmente un’occupazione che sia più soddisfacente e remunerativa? È una questione di auto-stima: veder ricompensati i propri sforzi – e valorizzate le proprie competenze – è l’unico modo per realizzarsi nella vita professionale così come in quella personale. Da questo punto di vista, il modo migliore per afferrare le redini del proprio futuro lavorativo è conseguire un master: un passo fondamentale per poter ambire ad un lavoro migliore.

La laurea non basta: la disoccupazione colpisce anche i laureati

Per trovare lavoro basta una laurea? Non più, stando ai dati raccolti da EU Youth Report: secondo l’indagine, infatti, l’attuale generazione italiana degli under-35 (i cosiddetti Millennials) è la generazione più istruita di sempre, calcolando il numero dei giovani in possesso di una laurea. Eppure, il tasso di disoccupazione giovanile in Italia continua ad oscillare fra il 39% ed il 37%: il che significa che questo titolo di studio sempre più spesso non basta per trovare chance realmente interessanti sul mercato occupazionale dello Stivale. Oppure per trovare semplicemente un lavoro migliore di quello attuale.

Studio e lavoro: come trovare un’occupazione migliore?

Salire di livello appare dunque come una delle migliori soluzioni per rendersi maggiormente appetibili sul mercato del lavoro, per trovare una chance occupazionale oppure per poter ambire ad un posto in azienda migliore di quello attuale. Ed ecco che il master rappresenta la migliore risposta a questa esigenza: questo titolo è infatti una soluzione ideale per aumentare le opportunità per un lavoro migliore. Inoltre, oggi è sempre più facile ottenere questo titolo, grazie agli atenei telematici come Unicusano, che offrono numerosi master universitari a distanza. Il che significa ottenere questo importantissimo titolo di studio senza doversi trasferire fuori sede.

Master e carriera professionale: quali sono i vantaggi?

Quali vantaggi porta un master alla propria carriera professionale? Innanzitutto un bagaglio di competenze pratiche sempre più ricco e funzionale, considerando che i master danno soprattutto la possibilità di impegnarsi sul campo per conoscere i rudimenti di un mestiere, andando oltre la mera conoscenza teorica. Inoltre, un master garantisce anche la frequentazione di uno stage e, dunque, la possibilità di inserirsi sin da subito in azienda, provando a conquistare un contratto di lavoro. Infine, da sottolineare il fatto che il conseguimento di un master universitario dona tutt’altra luce ad un curriculum, rendendolo molto più interessante agli occhi di un selezionatore, e dunque aumentando le chance del colloquio e di riflesso dell’assunzione.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore