Quantcast

Arriva la rateizzazione delle tasse regionali

L'assessore Garavaglia:''Azioni finalizzate al dialogo con il contribuente.''

Maggiore elasticità per i contribuenti in difficoltà economiche: con la rateizzazione delle entrate tributarie regionali si offre un'opportunità in più. 

L'assessore all'Economia, Crescita e Semplificazione della Regione Lombardia Massimo Garavaglia intervenuto alla conferenza stampa del 'dopo giunta' regionale ha affermato:"Questa è una misura che fa parte di un disegno generale,che ha voluto il presidente Maroni e che noi sosteniamo,di un rapporto più 'umano' con il contribuente. Con la rateizzazione delle entrate tributarie regionali offriamo l'opportunità, a chi ha difficoltà dovute al difficile momento economico, di pagare il proprio debito spalmandolo su un numero di rate da 6 fino a 72 per importi superiori a 50.000 euro. Inoltre viene azzerata la maggiorazione di interessi per la dilazione di pagamento". 

ECCO IN CHE COSA CONSISTERA':

 La nuova misura varata dall'esecutivo regionale prevede una garanzia fidejuossoria per i debiti superiori a 30.000 euro e la possibilita' per il contribuente di inoltrare l'istanza e calcolare il piano di rateizzazione on line.

"Dal 15 settembre in Lombardia non c'e' piu' Equitalia – ha ricordato l'assessore Garavaglia – e Regione Lombardia ha assunto il ruolo di riscossore bonario che solo in ultima istanza interviene con un ruolo coattivo. Di fatto siamo l'unica Regione in Italia che ha messo in campo un vero sistema di approccio bonario con i propri cittadini e le proprie imprese.''

''Con la 'regolarizzazione agevolata' – ha proseguito l'assessore- abbiamo sistemato oltre 1.300.000 posizioni con soddisfazione dei contribuenti che si sono messi in regola senza costi aggiuntivi e della Regione Lombardia che ha potuto recuperare somme da mettere a bilancio per le politiche a favore dei Lombardi.Con la domiciliazione bancaria del bollo auto – ha aggiunto l'assessore regionale – abbiamo offerto ai cittadini virtuosi che pagano la tassa di circolazione rispettando le scadenze e automatizzando il versamento attraverso l''addebito sul proprio conto corrente lo sconto del 10 per cento".

Regione Lombardia ha voluto cosi' 'valorizzare' i comportamenti virtuosi dei contribuenti riconoscendo la puntualità attraverso la riduzione della pressione fiscale.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore