Quantcast

Nervianese conquista 19 medaglie alla Zurich Cup

La trasferta internazionale per le 7 atlete della ritmica Nervianese si è conclusa con 8 ori, 9 argenti e 2 bronzi

Trasferta internazionale per 7 atlete della ritmica Nervianese che alla 1 Zurich Cup hanno conquistato 8 ori, 9 argenti e 2 bronzi. Le giovani atlete sono salite sui 19 podi zurighesi in occasione dell' incontro internazionale organizzato dalla federazione elvetica che ha visto scendere in pedana ben 340 atlete provenienti da tutto il mondo, Asia Africa e Canada compresi. Le ragazze di Letizia Barzacca sono state anche accompagnate dalla tecnica Martina Magistrelli.

[pubblicita] La prima a scendere in pedana è stata Ludovica Conte, new entry nella Nervianese, classe 2007 che nella categoria junior B ha ottenuto l’argento nella classifica generale, l’oro alla palla e l’argento alla fune. Argento anche per Maggi Phalara 2006, rientrata alla Nervianese da qualche mese che ha ottenuto il secondo posto al nastro e sfiorando il podio alle clavette. Sempre nella categoria junior B ma 2005 la giovane Chiara Rebasti che è riuscita a migliorare il suo personal score alle clavette toccando i 15,600. Un brillante unteggio che le ha garantito l’oro nella classifica generale e altri 2 ori di specialità sia alle clavette che al cerchio. La veterana della squadra Camilla Ponti sempre nelle Senior B ha, invece, vinto la gara senior grazie ad una super fune che le è valso il suo best score di stagione 16,350. Nella palla, il suo attrezzo di sempre, Ponti ha ottenuto l’argento.

Nella categoria A la Nervianese ha presentato 3 ginnaste: Matilde Gilardi nei 2005 che ha ottenuto un superlativo argento nella classifica generale e l’oro al nastro che ha toccato i 14, 250. Gilardi ha conquistato anche l’argento alle clavette: «Una gara vinta dalla campionessa nazionale svizzera – spiega Barzacca -, ma Matilde non si è fatta per nulla intimorire e ha lasciato dietro le ginnaste di Bulgaria Quebec Spagna e Francia». Ottima gara anche per Chiara Ferri che nella categoria Senior ha gareggiato presentando la nuova fune premiata con punti 15,750. Argento per lei nella classifica generale superata solo dall’atleta dello SriLanka e argento sia al cerchio che alle clavette dove «nonostante delle imprecisioni ha sfiorato i 16 punti in entrambi gli attrezzi – commenta Barzacca – Peccato perché l’oro al around era alla sua portata» 

Sempre nella stessa categoria la giovane Petra Lamberti al primo anno senior ha presentato 3 nuovi esercizi che le hanno garantito il bronzo alla palla e argento al nastro sfiorando il podio nella classifica generale. «Per Petra – afferma Barzazza – è la seconda uscita in maglia Nervianese e ad ogni gara sta prendendo sempre più sicurezza». Ciliegina sulla torta la fascia vinta da Chiara Ferri e premiata dalla giuria come miss senior del torneo.

Una trasferta ricca di soddisfazioni per la società di Nerviano che ha rafforzato il gruppo. «Un plauso alla società organizzatrice – commenta infine Barzacca – che ha realizzato in modo preciso e “svizzero” quest’evento sportivo culminato con il gala dell’olimpionica Ucraina Alina Maksimenko madrina del torneo e della nazionale svizzera. Ora si guarda avanti all’ultimo appuntamento prima della prima prova di campionato: il memorial Pietro Paleari a Desio dove le Nervianese proveranno gli ultimi attrezzi di gara».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 20 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore