Quantcast

Ginnastica Moderna ai Campionati Nazionale d’Insieme Gold

Le ragazze legnanesi  si piazzano seste su 32 squadre in gara, battendo molte squadre sicuramente più esperte

Arrivare ai Campionati Nazionali d'Insieme Gold, arrivarci da campionesse regionali, non è quasi mai un caso, la qualificazione, le cinque allieve della Ginnastica Moderna Legnano se l'erano meritata e a Fabriano se n'è avuta la riprova.

Elisa Porchi, la direttrice tecnica, aveva investito molto del suo impegno e della sua professionalità nel mettere insieme cinque ragazzine di diverse annate (un 2007 e quattro 2006) fino ad ottenere una "squadretta" che è riuscita a portare avanti un bellissimo esercizio alle 5 funi, ricco di collaborazioni, lanci e scambi, che ha sorpreso anche i giudici nazionali nell'ultima prova.

Chiara Piazzese, Denize Purici, Emma Bizzarri, Ginevra Perico e Sofia Gardenghi, il primo giorno di gara, quello della qualificazione, sabato 9 giugno, entrano in pedana decise e caricate dalla propria allenatrice, fa nulla siano le detentrici del titolo regionale, fa nulla che il palazzetto di Fabriano sia gremito, col tricolore in ogni angolo, sede dei maggiori appuntamenti della ritmica italiana ed internazionale, che solo ad entrarci incute timore e rispetto.

Le ragazze eseguono una buona prova e nonostante un errore centrano la finale a 8, piazzandosi seste su 32 squadre in gara, battendo molte squadre sicuramente più esperte.

E' una gioia incontenibile, inaspettata, per loro, per la propria allenatrice, per il Presidente della società e per i genitori sugli spalti.

Poche chiacchiere e tanta concentrazione è quello che serve alle ragazze per la finalissima di domenica.  

La mattina della finale entrano in pedana per ottave, purtroppo un fuoripedana d'attrezzo nella prima parte dell'esecuzione le relega al settimo posto a meno di un punto dal sogno, quel titolo di campionesse italiane alla fune che forse sarebbe stato anche troppo, ma che è stato veramente ad un passo. Le modernine hanno comunque dimostrato capacità, caparbietà con un esercizio ben condotto, all'unisono, come una vera squadra sa fare, tanto da ricevere scroscianti applausi dai presenti.

Certo, un po' di rammarico resta … Ma deve durare poco, il tempo di tornare in palestra ad allenarsi, riabbracciare le proprie compagne e le altre allenatrici dello staff tecnico che da lontano hanno tifato per loro. Perché sono piccole, ma un' impresa davvero grande l'hanno compiuta.

Elisa Porchi e la società al completo non possono che essere fieri di questo traguardo ed ora c'è da guardare avanti. Tutte queste piccole e grandi ginnaste continueranno a lavorare con costanza ed impegno, come hanno fatto fino ad ora, perché certe soddisfazioni te le porti dentro e per tutte loro, per cui la scuola è finita, gli allenamenti restano, perché la Ritmica ce l'hanno nel cuore.

E.V. – C.M.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore