Quantcast

Abadà Capoeira, da 10 anni a Legnano

Oggi considerata insieme al football lo sport nazionale del Brasile, festeggerà i 19 anni a giugno a Gallarate

Anche a Legnano, l'Abadá-Capoeira si prepara a festeggiare i 10 anni di presenza in città. Ad annunciare l'evento e spiegareci cos'è la Capoeira il maestro Luiz da Silva, chiamato Gaviao nel gruppo.

Oggi considerata insieme al football lo sport nazionale del Brasile, la Capoeira ha come strumento simbolo il berimbau, il cui ritmo scandisce ogni fase del gioco nella roda.La roda di Capoeira è un circolo di persone al centro del quale si pratica la capoeira sotto forma di gioco o di lotta. La roda di capoeira è un microcosmo che riflette il macrocosmo della vita e del mondo. Gli elementi che la caratterizzano sono la malizia, il rispetto, la responsabilità, la provocazione, la competizione, la libertà, ma ogni gioco è diverso dagli altri e in ognuno si ritrovano elementi più marcati rispetto ad altri.

Il gruppo Abadá-Capoeira creato nel 1988 da Mestre Camisa, è un'associazione per la diffusione e l'insegnamento della Capoeira in tutto il mondo. Abadá-Capoeira è un ente di pubblica utilità, senza scopo di lucro, il cui obiettivo è la diffusione della cultura brasiliana attraverso la Capoeira. Il suo esercizio è un forte strumento di integrazione sociale che trascende le classi sociali. Abadá-Capoeira ha come filosofia lo sviluppo della Capoeira a diversi livelli: educativo, artistico e culturale.

All'interno del gruppo di Legnano, Luiz viene chiamato Gaviao, che significa Gabbiano: ognuno infatti ha un nome all'interno del gruppo, generalmente in lingua portoghese, in base alle particolari caratteristiche fisiche o di personalità.

I membri di Abadá-Capoeira sono inoltre classificati secondo un sistema graduato di corde, sviluppato utilizzando colori che simboleggiano la natura e riflettono il livello di pratica. Il sistema di corde non riflette tanto il livello di abilità del praticante tanto quanto i progressi nel percorso individuale come membro della comunità Abadá.

Domenica 29 aprile alle 15, Abadá-Capoeira sarà in contrada a San Martino durante la festa di primavera, dove farà una dimostrazione per presentare la festa dei 10 anni che ci sarà dal 15 al 17 giugno a Gallarate.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore