Quantcast

Maxi evasione da 12milioni di euro, due denunciati

A scoprire l'evasione la Guardia di Finanza di Varese che ha identificato e denunciato due uomini a capo di due società...

Non presentano la dichiarazione dei redditi ed evadono più di 12milioni di euro. È la maxi evasione fiscale, attuata da due società del varesotto, scoperta dalla Guardia di Finanza di Varese: denunciati due evasori.

Dalle indagini  è emerso  che  una  delle  cooperative  era intestata  ad  un prestanome, soggetto con numerosi precedenti fiscali. L'obiettivo della coppia di evasori era costituire “ fondi occulti ” per aggirare le disposizioni in tema di contrasto al riciclaggio: con cadenza mensile, venivano disposti numerosi bonifici bancari dai conti correnti aziendali con causale “pagamento stipendi ”, su carte prepagate intestate a falsi dipendenti, estranei alle società. Le società consortili, infatti, avevano complessivamente omesso di dichiarare ricavi per oltre 12milioni di euro evadendo l’ IRES per più di 3milioni e trecento mila euro con un debito IVA ammontante a circa 2milioni e quattrocento mila euro.

L’attività ha portato alla denuncia all’Autorità Giudiziaria dei due autori dell'evasione. L'accusa è autoriciclaggio , omessa presentazione della dichiarazione dei redditi e sottrazione fraudolenta al pagamento dele imposte . Sono state contestualmente avanzate le proposte di applicazione delle misure cautelari in materia fiscale, alla competente Agenzia delle Entrate, nonché di sequestro per equivalente finalizzato alla confisca alla locale Autorità Giudiziaria.

L’attenzione da parte delle Fiamme Gialle a tali fenomenologie delittuose costituisce una importante linea d’azione nell’ambito delle funzioni di polizia economico – finanziaria, sia per i profili connessi al recupero dei tributi sottratti al bilancio dello Stato e degli Enti locali, ma anche perché consente di arginare la diffusione dell’abusivismo e dell’illegalità nel sistema economico, a tutela delle imprese e dei professionisti che operano nella piena e completa osservanza della legge, le cui prospettive di sviluppo sono seriamente compromesse da chi svolge attività “in nero” .

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 01 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore