Quantcast

Arrestato il sindaco di Lonate Pozzolo

L'ordinanza  di misura cautelare anche nei confronti del fratello e della convivente del Sindaco, nonché di quattro imprenditori della zona di Lonate Pozzolo.

Dalle prime ore di oggi, i carabinieri del Nucleo Investigativo di Varese stanno dando esecuzione ad un’ordinanza applicativa di misura cautelare personale emessa dal GIP del Tribunale di Busto Arsizio, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti del Sindaco di Lonate Pozzolo, Danilo Rivolta, del fratello e della convivente del Sindaco, nonché di quattro imprenditori della zona di Lonate Pozzolo.

Contestualmente i militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Busto Arsizio, unitamente ai militari della Compagnia G. di F. di Gallarate, stanno eseguendo numerose perquisizioni nelle abitazioni degli indagati, nonché nei Comuni di Busto Arsizio e Gallarate ed in uffici di società di consulenze e progettazione in Pavia, Lonate Pozzolo e Gallarate.

Inoltre, le Fiamme Gialle, a seguito dell’esame della documentazione bancaria acquisita nel corso delle indagini, hanno consentito all’Autorità Giudiziaria l’emissione di apposito decreto di sequestro preventivo per equivalente finalizzato alla confisca, per un importo pari a circa 110mila euro, quale provento della condotta illecita.

Le indagini della procura di Busto Arsizio hanno accertato che il sindaco di Lonate Pozzolo, abusando della sua funzione di primo cittadino, favoriva l’attività del fratello, titolare di un noto studio di progettazione immobiliare, e di altri imprenditori locali. Dovrà rispondere di tentata concussione, corruzione ed abuso d’ufficio. 

Il primo citttadino è accusato di aver minacciato il Comandante della Polizia Locale e il Responsabile e dei dipendenti dell’Ufficio Tecnico del Comune di Lonate Pozzolo. Agevolato imprenditori assicurando illegittimi permessi di costruire in sanatoria, autorizzazioni ad eseguire lavori di ampliamento e ristrutturazione di immobili, acquisizione di terreni agricoli dei quali avrebbe fatto moltiplicare il valore e individuazione di terreni da adibire a parcheggi di autovetture per i passeggeri in transito dall’aeroporto di Milano Malpensa. I “favori” in questione sarebbero stati accordati nella maggior parte dei casi dopo il pagamento di somme di denaro da parte degli imprenditori coinvolti (colpiti da misura cautelare in qualità di corruttori) o dietro la corresponsione di beni o altre utilità, compresa l’assegnazione di incarichi di collaudo e progettazione delle opere alla sua convivente ed allo studio del fratello.

La misura cautelare adottata prevede la custodia in carcere per Il sindaco ritenuto responsabile di tentata concussione, abuso d’ufficio e corruzione, gli arresti domiciliari per il fratello del primo cittadino (accusato di corruzione) e per due imprenditori del luogo (indagati come corruttori), l’obbligo di presentazione alla p.g. per la convivente del Sindaco (responsabile di corruzione in concorso) e per i restanti due imprenditori (indagati sempre come corruttori).

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore