Quantcast

Malore al Parco, podista 49enne soccorso con il Dae

L'uomo è stato aiutato da un volontario della Croce Rossa che ha utilizzato il Dae posizionato nel Parco

Una corsa contro il tempo per salvare un podista colpito da un malore al Parco Castello di Legnano. 

Sembrava una tranquilla mattina di sole quella di oggi, domenica 14 maggio, quando all'improvviso su un vialetto del parco un 49enne si è sentito male e si è accasciato a terra. Attimi di panico per il gruppo di amici che stava correndo con lui, i quali si sono subito attivati chiamando il 118. 

Proprio in quel momento un volontario della Croce Rossa, a passeggio con la sua famiglia, è intervenuto a soccorrere l'uomo, che avrebbe accusato un arresto cardiaco. 

Essenziale la presenza del defibrillatore semiautomatico posizionato nel bar del Parco e fortemente voluto dall'associazione Sessantamilavitedasalvare. Il soccorritore infatti ha subito utilizzato lo strumento salvavita per cercare di riportare il battito in attesa dell'arrivo della Croce Bianca. La ripresa del ritmo cardiaco del 49enne è avvenuto dopo 4 shock.

Il personale dell'ambulanza e dell'automedica hanno provveduto a trasportare il 49enne di San Giorgio su Legnano in codice rosso all'ospedale di Legnano. Sul posto anche una pattuglia dei carabinieri della Stazione cittadina. 

"Proprio domani – commenta Mirco Jurinovich dell'associazione legnanese – alla trasmissione televisiva Report si parlerà dei Dae e dell'eccellenza di Piacenza, da cui ha avuto origine il Progetto Vita Altomilanese"

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 14 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore