Quantcast

Cerro Maggiore, Berra: “Ecco la situazione coronavirus nelle RSA”

Casi accertati e sintomi sospetti tra pazienti e operatori della Residenza Oasi e della Piccola Casa della Divina Provvidenza - Nessun caso problematico al Centro Ginetta Colombo LEGNANO: CONTAGI VICINO A QUOTA 400 CONTE E LA FASE 2, AVANTI ADAGIO

In copertina, un'immagine di repertorio


Cinque pazienti con sintomi da coronavirus alla Residenza Oasi di Cantalupo, dove anche dieci operatori hanno manifestato i sintomi dell'infezione o sono risultati positivi al tampone e per questo sono stati immediatamente sospesi dal servizio. La RSA di via don Sturzo, purtroppo, ha registrato anche il decesso di un ospite positivo al tampone, ricoverato all'Ospedale di Castellanza.

[pubblicita]Anche alla Piccola Casa della Divina Provvidenza di Cerro Maggiore sette pazienti presentano sintomi compatibili con il Covid-19 e sono stati isolati, oltre ad alcuni casi sintomatici rilevati nel nucleo riservato alle suore anziane, e tre operatori sono risultati positivi al tampone o comunque sintomatici e sono stati sospesi dal lavoro. Nessun caso problematico, invece, al Centro Ginetta Colombo.

É il sindaco del paese, Nuccia Berra, a tracciare il bilancio della situazione relativa all'emergenza sanitaria nelle RSA di Cerro Maggiore. «In ogni Istituto sono state prese le necessarie decisioni organizzative per evitare il contagio ed, eventualmente, isolare i possibili contagi – spiega la prima cittadina –. Ho sottolineato alle differenti direzioni sanitarie l'importanza di continuare e migliorare, ove possibile, la comunicazione diretta con i parenti degli ospiti attraverso videochiamate o qualsiasi altro mezzo di comunicazione multimediale. Questo impegno serve in primis agli ospiti, che in questo momento di lontananza devono essere sostenuti oltre che nel fisico anche nel morale, e in secondo luogo a rinfrancare i parenti».

Sia la Residenza Oasi, sia la Piccola Casa della Divina Provvidenza, peraltro, hanno ottenuto e comprato i tamponi per i propri ospiti: i test saranno effettuati in accordo con la possibilità di processarli nei laboratori preposti. 

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore