Quantcast

Villa Cortese, riaprono cimitero e piattaforma ecologica

La riapertura della piattaforma ecologica è previsita per mercoledì 29 aprile, mentre quella del cimitero per il giorno successivo

A Villa Cortese in settimana è prevista la riapertura di cimitero e piattaforma ecologica, dopo che l'impianto di via Vicinale del Quadrio aveva già aperto parzialmente i battenti lo scorso 14 aprile per il conferimento degli sfalci vegetali.

PIATTAFORMA ECOLOGICA – Riaprirà mercoledì 29 aprile la piattaforma ecologica, alla quale si potrà accedere solo dotati di guanti e mascherine, in non più di quattro alla volta. Per ogni nucleo familiare potrà accedere una sola persona. Su ogni rampa potrà sostare una persona alla volta per le operazioni di svuotamento, così come una sola persona alla volta sarà ammessa alle altre postazioni

[pubblicita]L'invito del Comune è quello di dilazionare i conferimenti nel tempo e a non concentrarsi solo nei primi giorni di apertura, per evitare lunghe code, e di recarsi all'impianto solo per situazioni di necessità e urgenza non differibili nel tempo e non per piccole quantità di rifiuti. «Per le persone oltre i 65 anni – sottolinea l'amministrazione –, tra le categorie più a rischio in caso di infezione da Covid-19, è raccomandato permanere in casa per la tutela della propria salute. Pertanto, in caso di assoluta necessità e urgenza di conferimento di rifiuti è preferibile farsi aiutare da qualche familiare». 

La piattaforma sarà aperta tutti i giorni dalle 14 alle 18 e il lunedì, il giovedì e il sabato anche dalle 8 alle 12. Rimarrà invece chiusa la domenica.

CIMITERO – Da giovedì 30 aprile riaprirà al pubblico anche il cimitero dopo la lunga chiusura determinata dalle restrizioni per fermare la corsa del virus. La raccomandazione dell'amministrazione, soprattutto ai più anziani, rimane comunque quella di non recarsi al camposanto quotidianamente e non sostare in gruppo.

Durante la chiusura sono stati portati avanti alcuni lavori già programmati con la ditta che si occupa della manutezione, ovvero il diserbo, la pulizia straordinaria e la sanificazione di aree comuni, corridoi loculi, ascensore, corrimano e bagni e lo sfalcio dell'erba. In questi giorni, inoltre, volontari e dipendenti comunali si sono occupati di bagnare i fiori deposti sulle tombe dei defunti e di sistemare i vasi caduti per il forte vento della scorsa settimana.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore