Quantcast

Regione: «Con un piano da 3 miliardi la Lombardia si prepara a riaprire»

La regione stanzierà per i Comuni 400 milioni per le opere pubbliche cantierabili entro il 31 ottobre 

La Lombardia riaprirà a partire dai cantieri pubblici. A precisarlo oggi, lunedì 20 aprile, l'assessore regionale Caparini: «Abbiamo pronto un piano d'investimenti da 3 miliardi di euro di cui 400 milioni per i Comuni per opere cantierabili e 2.470 milioni per un fondo per la rirpesa. Previsti anche bonus pesonali per i lavoratori che hanno operato durante l'emergenza che sarà pari a 82milioni e un bonus per le aziende i 10 milioni che si sono convertite». Il finanziamento indirizzato ai cantieri è spalmato tra quest’anno e il 2022.

[pubblicita]«Si tratta di un investimento  – precisa Caparini – senza precedenti e che punta a far lavorare le aziende dopo l’emergenza innescata dal Covid19». Nello specifico a Milano e zona arriveranno 60.550.000 euro e a Varese 34.100.000 euro. 

L'assessore ha poi spiegato che nel provvedimento da 3 miliardi vi sono anche i proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni dei DPCM relativi al Coronavirus. Entrate che saranno destinate alle Forze dell'Ordine e alle Polizie locali lombarde: «I soldi resteranno sui territori – ha concluso l'assessore –Successivamente definiremo in Giunta i criteri di distribuzione e assegnazione delle somme». 

«La data della riapertura sarà confermata dagli specialisti – ricorda Caparini -. L'esperienza fatta dalle aziende lombarde e da tutti i cittadini ci dice che ricominciare è possibile. Diverse attività in questi giorni hanno continuato a operare nel rispetto delle misure di contenimento. Verrà favorito lo smart working e per la didattica resterà l'e-learning. La riapertura, quindi, sarà graduale per salvaguardare la salute di tutti». 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 20 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore