Quantcast

Cerro Maggiore, 4 casi di coronavirus tra il personale della RSA Oasi

Sette ospiti della struttura hanno manifestato sintomi come tosse e febbre ma non sono ancora stati sottoposti al tampone - Da lunedì 20 disponibili dai 5 ai 7 tamponi per la RSA

Quattro membri del personale della RSA Residenza Oasi di Cantalupo positivi al coronavirus e sette ospiti che hanno manifestato sintomi quali febbre e tosse, che però ad oggi non sono stati sottoposti al tampone per un'eventuale diagnosi.

[pubblicita]In un momento in cui la situazione delle residenze per anziani è nell'occhio del ciclone per la diffusione della pandemia registrata in alcune RSA, è il sindaco di Cerro Maggiore, Nuccia Berra, a rendere nota la situazione della struttura di Cantalupo, per la quale da lunedì 20 aprile dovrebbe aprirsi la possibilità di sottoporre a tampone dai 5 ai 7 ospiti. «Proprio oggi (venerdì 17 aprile, ndr) mi sono confrontata con la referente di ATS di Legnano – spiega la prima cittadina – e mi ha assicurato che da lunedì avranno a disposizione per i pazienti dai 5 ai 7 tamponi da effettuare e poi portare in laboratorio per l'analisi».

Nessuna informazione, invece, per quanto riguarda l'altra RSA del paese, ovvero il Cottolengo.

Sono 24 ad oggi i casi accertati di contagio da coronavirus a Cerro Maggiore, ai quali si aggiungono una trentina di casi segnalati dai medici di medicina generale per la sintomatologia presentata, che però non sono stati sottoposti a tampone. Una trentina, invece, i cosiddetti contatti stretti di chi è è risultato positivo al virus. Sono 21 i cittadini dimessi dagli ospedali e quattro quelli che purtroppo non ce l'hanno fatta.

«L'unica possibilità che abbiamo di arrivare di vedere una luce in fondo al tunnel è quella di rimanere a casa – conclude il sindaco -. In questi ultimi giorni sono aumentate le persone che vediamo circolare: so che è difficile, ma rimanete a casa perchè è l'unico modo per contrastare il virus».

Il direttore della struttura, dr. Luca Croci, nell'ambito della massima trasparenza verso i famigliari, segna che è sempre possibile confontarsi anche via mail, scivedo a oasi@isenior.it

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore