Quantcast

Fibra ottica a San Vittore Olona, fine lavori a giugno

A breve sarà posizionata un'antenna nell'ex piattaforma ecologica vicino alla Foppa

In questi giorni di emergenza, la posa della fibra ottica a San Vittore Olona non si è bloccata. Anche se i cantieri sono rimasti fermi, l'attività svolta da Open fiber è proseguita con le opere di cablaggio e a breve sarà posizionata un'antenna nell'ex piattaforma ecologica vicino alla Foppa. A confermare l'avanzamento lavori è l'assessore alle Opere Pubbliche Andrea Pessina: «L'intervento è a buon punto, via Unione risulta al 15%, via Fratelli Bandiera al 65% e via Mazzini al 95%, da mercoledì 15 aprile ripartirà il cantiere sul Sempione e attualmente sono in corso i lavori nelle vie Piave, Fanti, Riva e Roma». 

[pubblicita]Nello specifico, il comune sanvittorese presenta tre giunti (ossia tre punti stella dove si diramano i segnali fibra ottica) e la copertura complessiva è pari a 4mila abitazioni. «Quindi non tutte le abitazioni saranno coperte via cavo – spiega Pessina -, le rimanenti riceveranno il segnale via radio con un'antenna che sarà posizionata nell'ex piattaforma ecologica vicino alla Foppa. Il ripetitore verrà posizionato volutamente lontano dalle abitazioni. Una scelta preventiva, visto che non ci sono certezze scientifiche sugli eventuali danni che le onde elettromagnetiche, emesse dai ripetitori, possono causare all'uomo». 

L'intervento rientra nel bando regionale del 2018 dedicato alla copertura delle aree sprovviste di fibra ottica. Opera della Regione che, come spiega Pessina, ha subito ritardi in quanto sarebbero dovuti terminare nel dicembre 2018. «L'allora azienda subappaltatrice aveva lasciato impropriamente un deposito in via Deledda – precisa l'assessore –. Dopo mesi d'incertezza il deposito venne eliminato e subentrò una nuova società. Tutto ciò ha procurato ulteriori e importanti ritardi. Ad oggi si può dire che questo capitolo si concluderà definitivamente verso giugno». 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 14 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore