Quantcast

Buoni spesa, a Parabiago richieste dall’8 aprile

I buoni spesa saranno caricati su apposite card - Il Comune ha aperto un conto corrente per raccogliere le donazioni

Al via a Parabiago la presentazione delle domande per usufruire degli aiuti stanziati dalla Protezione Civile, che alla città guidata da Raffaele Cucchi ha assegnato fondi per poco meno di 148mila euro. 

Il sostegno economico, destinato ai cittadini che si trovino in condizioni di fragilità economica a causa dall’emergenza sanitaria legata alla diffusione del coronavirus, sarà erogato sotto forma di buoni spesa. L'importo sarà caricato su apposite card e commisurato al numero di componenti del nucleo familiare: si va dai 200 euro una tantum per i single fino ad un massimo di 600 euro

Sarà data priorità a chi non riceve già altre forme di sostegno pubblico e a chi abbia subito «una dimostrata privazione o riduzione di reddito – anche temporanea – a causa degli effetti dell’emergenza sanitaria» e si trovi in «una condizione transitoria di malattia legata al Covid- 19 che determina un disagio socio-economico (ricovero e post-ricovero ospedaliero, IDV, IDF, quarantena)».

[pubblicita]Per richiedere il buono spesa occorre compilare il modulo apposito e spedirlo via mail al Comune all’indirizzo PEC comune@cert.comune.parabiago.mi.it o all’indirizzo mail comune@comune.parabiago.mi.it, allegando un documento di riconoscimento e la documentazione richiesta. Solo ed esclusivamente per chi non ha accesso al web, si potrà ritirare il modulo all'ingresso del palazzo municipale e riconsegnarlo all’ingresso secondario (a fianco sede ex vigili) dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì a partire da mercoledì 8 aprile. Una volta ricevute le domande, le assitenti sociali contatteranno i cittadini che hanno presentato la richiesta per effettuare un colloquio telefonico che permetterà di verificare i requisiti richiesti ed approfondire le problematiche emergenti. che saranno registrate su apposite schede cartacee.

Per chi volesse offrire il proprio contributo in questo momento di emergenza, il Comune ha aperto un conto corrente ad hoc (IBAN IT86K0521633540000000003087). I fondi raccolti verranno utilizzati per sostenere persone e famiglie che, a causa della sospensione delle attività, entrino in grave difficoltà economica. Il conto è intestato al Comune di Parabiago e nella causale bisogna indicare "Erogazione liberale ai sensi dell’art. 66 DL 18/2020 – Emergenza Coronavirus". Per le donazioni sono previsti incentivi fiscali: chi effettua il versamento deve usare sistemi di pagamento tracciabili e conservare la ricevuta del bonifico.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore