Quantcast

Busto Garolfo, BCC e imprenditori al fianco della Caritas per le famiglie in difficoltà

Sette realtà bustesi danno vita ad una cordata di solidarietà per l’emergenza economica: in una settimana aiutate 46 famiglie

Una rete di imprenditori e realtà locali per aiutare le famiglie in difficoltà di Busto Garolfo e Olcella che si trovano in difficoltà per il lockdown imposto per il contenimento della diffusione del coronavirus, in un'emergenza sanitaria che sempre di più sta diventando anche emergenza economica. 

La cordata di solidarietà a sostegno della Caritas parrocchiale è partita dalla BCC di Busto Garolfo e Buguggiate e ha coinvolto altri sei imprenditori, tra i quali Carlo Barni, Virginio Pinciroli, Carlo Ceriotti e Marco Rotondi. A tendere la mano è stata proprio la Caritas, che si è trovata a fronteggiare un notevole aumento delle richieste di intervento. «La situazione è in costante evoluzione: le richieste di assistenza vanno ben oltre quelle che eravamo abituati ad affrontare – spiega don Ambrogio Colombo, parroco di Busto Garolfo e presidente della Caritas –. Accanto alle famiglie già conosciute, ci sono quanti hanno perso il lavoro e chi si è trovato senza uno stipendio: ci siamo attivati insieme ai servizi sociali del Comune per dare una risposta a questa nuova emergenza e chiedendo alle realtà locali e ai cittadini di contribuire a dare sostegno a tutti».

[pubblicita]Essendo gli uffici della Caritas chiusi, come da disposizioni del decreto, i volontari della parrocchia, grazie alla collaborazione di un gruppo di giovani dell’oratorio, si sono organizzati per dare assistenza direttamente a casa, con la consegna al domicilio dei pacchi alimentari e dei buoni spesa. Nella sola ultima settimana, sono state assistite 46 famiglie per un totale di 142persone e sono stati consegnati 73 pacchi alimentari e 54 buoni spesa.

«Il momento è particolarmente delicato – aggiungesottolinea il sindaco di Busto Garolfo, Susanna Biondi –. E la cordata di solidarietà che è nata dall’iniziativa della BCC ha permesso di rispondere a situazioni di emergenza, prima ancora dell’arrivo degli aiuti dello Stato. È la dimostrazione che siamo comunità: nel momento della necessità ciascuno sta dando quel che può. Accanto alle realtà cittadine che si sono prestate a sostenere la Caritas, abbiamo un gruppo di oltre 30 volontari che si stanno impegnando nella distribuzione di mascherine e materiale informativo a tutta la popolazione».

«Nel rispetto dello spirito mutualistico del Credito Cooperativo abbiamo voluto mettere in campo una progettualità capace di coinvolgere il territorio nel dare risposte concrete a quanti hanno bisogno – aggiunge il presidente della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate, Roberto Scazzosi –. In momenti di difficoltà come questo, ognuno è chiamato a fare la propria parte, ma è solo da una rete di auto-aiuto che è possibile trovare le soluzioni».

Per far fronte all'emergenza coronavirus, è stato aperto alla BCC il conto intestato al Gruppo Volontari Protezione Civile Busto Garolfo onlus 
[Iban IT 39 V 08404 32690 000000018716, indicando la causale “erogazione liberale”]

«Ciascuno può dare in base alle proprie possibilità; inoltre nei supermercati di Busto Garolfo è presente il "carrello amico" dove poter donare beni di necessità – conclude il sindaco –. Invito quanti si trovano nella necessità a non avere timore nel chiedere aiuto: nessuno deve sentirsi solo».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore