Quantcast

Comitato Chernobyl, sospesa per il 2020 l’accoglienza dei bimbi ucraini

Il Comitato ha deciso di devolvere mille euto a chi si occupa di emergenza sanitaria sul territorio.

Con grandissimo rimpianto, ma consapevoli di avere preso la decisione giusta, il Comitato Accoglienza Bambini di Chernobyl ha deciso di sospendere per quest'anno (2020) l'accoglienza dei bambini e ragazzi ucraini che avrebbero dovuto accogliere nei prossimi mesi di giugno e luglio.

 Di seguito il testo della comunicazione del Comitato


Il Consiglio  Direttivo dell’Associazione, dopo aver esaminato le problematiche, l’insicurezza e l’emergenza sanitaria nella quale stiamo tutti vivendo e che a tutt’oggi non sappiamo quando rientrerà nella normalità e che purtroppo adesso si sta vivendo anche in Ucraina, oltre alla responsabilità di avere presso le nostre famiglie un gruppo di minori lontano dalle loro famiglie, ha deciso di non proseguire e di annullare l’Accoglienza estiva di quest’anno.

Il tutto in accordo con il Detskji Fond, nostro referente estero in Ucraina e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Minori Accolti che hanno condiviso la nostra decisione, ritenendola l’unica possibile!

Ma soprattutto con le famiglie ucraine che ad oggi si trovano a fronteggiare a loro volta una pericolosa ed imprevista situazione di emergenza sanitaria e di grosse preoccupazioni.

A queste si aggiunge – la notizia è di ieri (domenica 5 aprile 2020) – un incendio sviluppatosi intorno alla centrale nucleare di Chernobyl, che ha innalzato i livelli di radioattività nella zona!!!

Ma nell’ottica della solidarietà ’che contraddistingue la nostra associazione e non potendo realizzare l’Accoglienza 2020,  abbiamo deciso di rispondere all’appello di alcune realtà sanitarie del nostro territorio, decidendo di devolvere contributi per un totale di 1.000 euro e destinandoli a Fondazione degli Ospedali di Abbiategrasso, Cuggiono, Legnano e Magenta ONLUS (350 euro) a Croce Rossa Italiana, Comitato di Legnano e Parabiago (350 euro) a Croce Bianca – sezione di Legnano (300 euro) per ringraziare e aiutare chi aiuta.

Cogliamo l’occasione per ringraziare quanti hanno voluto devolvere il 5 per mille alla nostra Associazione e ringraziamo già fin d’ora chi vorrà continuare a farlo, indicando il nostro

codice fiscale 92036250154.

pagina facebook: Comitato Accoglienza Bambini di Chernobyl

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore