Quantcast

Maschere da snorkeling ad uso sanitario, stampati i raccordi per gli ospedali

Le maschere adattate grazie alla stampa in 3D della scuola Monte Amatia di Rozzano sono state raccolte anche dai comandi e dalla Prociv di Legnano.

Più che una suggestione. Un aiuto concreto agli ospedali in questo periodo di emergenza a causa della diffusione del Sars-cov2, il virus che provoca la malattia del covid-19, arriva dalle scuole. Precisamente dall'istituto Monte Amiata, all'interno della scuola media Curiel di Rozzano dove qualche giorno alcuni professori volontari coordinati dalla dirigente scolastica Monica Barbara Mansi hanno iniziato a produrre la stampa di raccordi in polimero naturale per adattare le maschere da snorkeling di Decathlon ad uso sanitario.

[pubblicita] A rendere concreta quella che sino a pochi mesi fa sembrava essere soltanto una suggestione è la stampante 3 D del laboratorio Robohub della scuola, che solitamente viene utilizzata con gli studenti per le attività didattiche e che oggi invece assume anche un ruolo sociale. Il progetto è realizzato su suggerimento del Politecnico di Milano e vede la collaborazione con il Comune di Rozzano e con l’aiuto dell’azienda TIE srl di Caronno Pertusella per la stampa delle valvole. Importante è anche l'aiuto dei Comandi di polizia locale di Rozzano, Olgiate Olona e Legnano, della Protezione civile di Rozzano e di Legnano che si sono adoperati tutti per la raccolta delle maschere Decathlon donate dalla cittadinanza.

Ad oggi sono pronti 7 kit, ciascuno composto da una maschera corredata da quattro raccordi Charlotte, quattro camicie di rinforzo e due raccordi Dave. Grazie a queste modifiche, le maschere da snorkeling possono diventare degli efficaci respiratori per chi si trova in ospedale. Proprio agli ospedali sono destinati, gratuitamente, questi kit.

«Aver accolto la sfida di Isinnova e l’invito del Politecnico rappresenta un modo concreto per rendersi utili in tale emergenza, pertanto rendiamo pubblica la disponibilità immediata alla consegna dei kit a qualsiasi ospedale ne abbia necessità», afferma l'assessore all'Istruzione del Comune di Rozzano Maira Cacucci. «La raccolta delle maschere Decathlon è ancora in corso: anch’esse sono a disposizione delle aziende o privati che stanno producendo le valvole e ne avessero bisogno», aggiunge. «Sono fiero di aver sostenuto questa iniziativa e raccomando ad ogni cittadino di fare la propria parte: stare a casa», sottolinea il sindaco Gianni Ferretti. In caso di necessità è possibile contattare il numero 3383289023.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore