Quantcast

Attenzione ai truffatori e ai falsi buoni spesa su whatsapp

I truffatori si sono adattati all'emergenza Covid-19 - Attenzione ai finti volontari che a Canegrate affermano di distribuire mascherine per entrare in casa

I truffatori si sono adattati all'emergenza Covid-19 per continuare a colpire le fasce più fragili. Proprio in questi giorni, infatti, alcuni malintenzionati hanno colpito il comune di Canegrate tanto che l'amministrazione, per allertare la comunità, ha pubblicato una nota sul sito.

[pubblicita]In questo caso i truffatori hanno tentato di raggirare alcuni anziani spacciandosi per personale del Comune intento a distribuire casa per casa le mascherine«I volontari da noi incaricati a dare una mano agli anziani canegratesi – precisa il vice sindaco Matteo Modica – sono gentili, lasciano su richiesta le mascherine nella cassetta delle lettere e se ne vanno». 

La Polizia postale, inoltre, segnala una nuova truffa che in questi giorni di emergenza per covid19 sta circolando su WhatsApp. Nel messaggio viene detto che, per far fronte alla crisi, i supermercati stanno offrendo buoni del valore di 200 euro. La truffa si attiva attraverso il link contenuto nel messaggio, i malintenzionati possono appropriarsi dei vostri dati sensibili e usarli per scopi illeciti. Quindi, non bisogna cliccare nel link e non fate circolare il messaggio. Ogni segnalazione di casi sospetti si può effettuare sul Portale della Polizia si Stato.

Da domenica 5 aprile sino a ottobre, sulle maggiori tv lombarde andranno in onda spot finalizzati a prevenire i furti in casa ai danni degli anziani. «Le truffe agli anziani di stanno moltiplicando – precisa l'assessore regionale alla Sicurezza Riccardo De Corato -. Con ogni scusa i delinquenti tentano di entrare in casa di anziani. L'iniziativa rientra in un piano più ampio che include anche i 600.000 euro messi a disposizione da Regione Lombardia, destinati ai Comuni, le Unioni di Comuni e le Comunità montane, per cofinanziare iniziative utili a prevenire e contrastare le truffe agli anziani».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 04 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore