Quantcast

“CercaCovid”: mezzo milione di questionari compilati in 48 ore

L'obiettivo è contribuire alla gestione dell'emergenza I MEDICI MAZZONE E VIGANO' CITTADINI ONORARI, SUBITO FONDAZIONE OSPEDALI: DA CHANEL UN CONTRIBUTO DI 300MILA EURO PANE QUOTIDIANO: IL COVID 19 CAMBIA LA DISTRIBUZIONE DEI PASTI CGIL: TROPPI LAVORATORI RISCHIANO LA DISOCCUPAZIONE

Oltre mezzo milione di questionari correttamente compilati in 48 ore. I cittadini lombardi hanno risposto alla chiamata del vicepresidente regionale Sala che ha invitato a scaricare la app della Protezione civile 'AllertaLOM' all'interno della quale si trova una sezione dedicata al progetto 'CercaCovid', iniziativa che Regione Lombardia ha sviluppato tramite Aria Spa. 

[pubblicita]«Ora non ci dobbiamo fermare, perché il progetto funzioni serve che il maggior numeo di persone scarichi l'app e compili il questionario . Dobbiamo arrivare almeno a un milione di cittadini per poter tracciare in maniera scientificamente rilevante la diffusione del virus».

Attraverso l'app viene proposto a tutti i cittadini un breve questionario, finalizzato a raccogliere informazioni complete e strutturate sulla diffusione del contagio, da mettere a disposizione dell'Unità di Crisi regionale. L'obiettivo è contribuire alla gestione dell'emergenza e sviluppare analisi statistiche ed epidemiologiche indispensabili per il presente e per il futuro. «Il questionario è totalmente anonimo ed è rivolto sia alle persone che presentano sintomi sia agli asintomatici – ha aggiunto il vicepresidente Sala -. Di questi 532mila questionari, 32mila sono stati quelli compilati per la seconda volta. È infatti fondamentale ricompilare e aggiornare il questionario il piu' possibile anche nei prossimi giorni, per un massimo di una volta al giorno». 

L'app allertaLOM, gratuita, è disponibile sia su Google Play che su Apple Store. «Stiamo lavorando – ha detto ancora il vicepresidente Sala – per agevolare la compilazione da parte di chi non ha particolare dimestichezza con gli smartphone o utilizza modelli meno recenti».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 03 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore