Quantcast

Parabiago, la spesa solo con guanti, mascherina e in alternativa la sciarpa

Il sindaco ha previsto nuove misure per clienti e gestori di attività commerciali SAN VITTORE OLONA: CONTAGIO IN CRESCITA CANEGRATE, IL SINDACO COLOMBO IN VIA DI GUARIGIONE BUSTO ARSIZIO: FIDANZATINI A SPASSO, DENUNCIATI

Troppe situazioni dove la protezione e il rispetto delle misure per il contenimento del coronavirus non sono sufficienti nelle medie strutture di vendita di Parabiago, sia da parte di chi fa la spesa, sia da parte dei gestori. É questa la fotografia emersa dai controlli effettuati in città dalla Polizia Locale e dall'amministrazione comunale, che ha spinto il sindaco Raffaele Cucchi ad adottare una nuova ordinanza proprio per mettere un freno a queste eventualità.

Il provvedimento del primo cittadino prevede che i gestori delle medie strutture di vendita di Parabiago debbano rendere disponibili per gli acquirenti, prima dell'ingresso, guanti in polietilene monouso, munire tutti gli addetti alla vendita e anche tutto il resto personale di mascherine e di guanti in polietilene e provvedere a ripetute disinfezioni, distribuite in modo omogeneo nell’arco dell’intera giornata, dei carrelli della spesa, con tanto di registro dove annotare l’orario dell'operazione da mettere a disposizione delle forze di polizia.

[pubblicita]I clienti, invece, per tutto il tempo in cui rimarranno nell'esercizio commerciale, dovranno indossare guanti monouso e mascherine o, nel caso in cui non dispongano di questi presidi «una fascia di tessuto o di materiale equivalente di idonea larghezza per coprire una porzione di viso adeguata ad impedire l'emissione di fluidi dalla bocca e dal naso (ad es. foulard e/o sciarpa)».

«Il virus è invisibile, il contagio avviene in un attimo e a nostra insaputa, gli eventuali sintomi si manifestano a distanza di giorni, nel frattempo potremmo essere portatori sani – spiega il sindaco Raffaele Cucchi –. Non possiamo sottovalutare la necessità (ma direi l’obbligo) di portare guanti e mascherine per fare la spesa. Durante i nostri controlli abbiamo notato ancora troppa superficialità in merito alle misure da adottare, per questo abbiamo emesso ordinanza dando il tempo ai gestori di organizzarsi, ma prevedendo sanzioni in merito. Sin dall’inizio di questa emergenza, abbiamo attivato le misure più restrittive possibili per il bene di tutti, non molliamo ora! Arriveranno dati positivi».

Le nuove misure prenderanno il via martedì 1 aprile, tranne per la disinfezione dei carrelli che partirà giovedì 2, e rimarranno in vigore per 30 giorni, al netto di eventuali proroghe possibili fino al 31 luglio. Per chi "sgarra" le sanzioni amministrative vanno da 400 e 3mila euro: le somme riscosse come sanzione saranno destinate ad incrementare il fondo comunale a sostegno del reddito che l’amministrazione ha in programma di istituire a breve per concorrere a far fronte alle conseguenze economiche dell’emergenza sanitaria.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore