Quantcast

Incendio di Gallarate, nessun pericolo per la popolazione

Il sindaco invita a chiudere le finistre in via precauzionale LE DIRETTE VIDEO DI LEGNANONEWS E VARESENEWS A PARABIAGO, SPESA UNA VOLTA ALLA SETTIMANA E PASSEGGIATE BREVI TRASPORTO PUBBLICO: SOLO CORSE IN BASE AL VERO FABBISOGNO POSTICIPATO PAGAMENTO TOSAP E IMPOSTA PUBBLICITA'

[pubblicita AGGIORNAMENTO DELLE 18.45: La squadra emergenze di Arpa Lombardia dipartimento di Varese, attivata nel primo pomeriggio, è operativa sul luogo dell'incendio divampato oggi a Gallarate, all'interno della ditta c/o Tekniplex- Gallazzi di Gallarate.

L'incendio è stato causato da una esplosione verificatasi durante interventi manutentivi sugli impianti, con conseguente fuoriuscita di olio che ha preso fuoco coinvolgendo altro materiale, tra cui materiale plastico.

Appena giunti sul posto, i tecnici Arpa hanno effettuato le prime misure con strumentazione portatile nelle immediate vicinanze dell'azienda, non rilevando valori significativi di sostanze inquinanti.

Nel contempo, è intervenuto anche il Gruppo specialistico emissioni dell'Agenzia, che ha provveduto a posizionare campionatore ad alto volume presso una scuola a Cassano Magnago, sottovento all'area di incendio, in modo da valutare e monitorare l'eventuale ricaduta e presenza di inquinanti aeriformi.

Al momento i Vigili del Fuoco stanno tenendo sotto controllo l'incendio, in particolar modo per evitare che possano essere coinvolti altri 16.000 litri di olio stoccato.
L'intervento degli operatori Arpa prosegue con le necessarie attività di verifica in loco.


Fumo e fiamme in una ditta di materie plastiche a Gallarate. L'incendio è scoppiato nel primo pomeriggio di oggi, sabato 21 marzo, in un'azienda in via S.Giorgio. 

[pubblicita]A spegnere le fiamme i Vigili del Fuoco di Busto Arsizio, Somma Lombarda e Varese. Nell'operazione sono state impegnate due autopompe, due autobotti e un'autoscala. 

Numerosi i residenti della zona che hanno notato la densa colonna di fumo nero che si è elevata in cielo. Sul posto sono sopraggiunti anche gli agenti della Polizia Locale di Gallarate per i rilevi del caso.

Come riporta Varesenews al lavoro all’intero dell’azienda che produce film in PVC (pellicola) al momento dell’incidente c’erano una dozzina di operai. Sono riusciti tutti ad uscire per tempo e non si segnalano feriti. Sul posto rimane un’ambulanza, ma solo per motivi precauzionali.

Sul posto anche il sindaco di Gallarate Andrea Cassani che invita per precauzione a non uscire di casa: "I vigili del fuoco mi hanno detto che in particolari condizioni gli incendi di PVC possono generare diossina, quindi è importante rimanere in casa sia a Gallarate ma anche nelle aree verso cui si sta spostando la nube». Proprio per questo la Protezione Civile sta girando per le vie del quartiere invitando le persone a rimanere in casa, con porte e finestre chiuse".

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 21 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore