Quantcast

Prociv e Croce Rossa unite per persone fragili e legnanesi in quarantena

Attivo a qualsiasi orario il servizio Cri: 800.065510 oppure il servizio consegna farmaci Federfarma : 800.189521

Una Sala Operativa per assistere persone in quarantena e cittadini fragili di Legnano. Ha mosso i primi passi la realtà direttamente collegata al COC che vede la Protezione Civile collaborare a stretto giro con la Croce Rossa di Legnano. 

[pubblicita]I volontari che si trovano nel Comando della Polizia Locale, sede del Centro Operativo Comunale, si sono quindi trasferiti nella "casa" della Cri in via Pontida. Come spiega il presidente della Prociv di Legnano, Giuliano Prandoni, la Sala Operativa vede anche la collaborazione di Auser Legnano e prossimamente anche la Croce Bianca di via Stelvio. «In questo modo sappiamo subito che tipo di intervento effettuare  – spiega Prandoni-. La Croce Rossa si occupa delle persone in quarantena perchè infette oppure in isolamento preventivo, mentre i volontari della Prociv svolgeranno servizi di assistenza per le persone anziane come ad esempio portare la spesa. Il nostro compito è quello di raccogliere le chiamate smistarle e dare risposte».

Inoltre, attraverso la Sala Operativa, è stato anche organizzato il trasporto di un autorespiratore donato da una dottoressa di Legnano: «abbiamo lasicato lo strumento nel deposito delle Ferrovie delle Stato – commenta Prandoni – da dove il macchinario è immediatamente partito verso un luogo di primaria urgenza». 

Il Coc è quindi operativo a tutti gli effetti da una settimana. «In questa Sala Operativa organizzata a scopo preventivo in modo di trovarsi preparati nel caso in cui la diffusione del virus, nella nostra area di competenza, diventi importante. Noi siamo pronti a tutto, anche se speriamo che la diffusione resti contenuta. Perciò, mi raccomando, state tutti a casa».


NUMERI DI RIFERIMENTO PER I CITTADINI 
Dal lunedi al sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00   0331.925553  (U.R.P.)
Tutti gli altri orari, domeniche comprese  334 6050890 (Centro Operativo Comunale).
Mail: emergenza.coronavirus@legnano.org – gestione.operativa@protezionelegnano.org

È comunque attivo a qualsiasi orario il servizio C.R.I. al numero verde 800.065510 oppure servizio consegna farmaci FEDERFARMA : 800.189521

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 20 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore